x

SEI IN > VIVERE FERMO > CRONACA
pubbliredazionale

La Farmacia Pioli di Francavilla D'Ete e i suoi tanti servizi " Impensabili" , comprese le Cure Termali

4' di lettura
1858

di Marina Vita

fermo@vivere.it


 "Anche se vivo in un paese di 1000 anime ho sempre pensato che i miei concittadini debbano avere le stesse possibilità di diagnosi, test e cura di quelli che vivono in grandi città"- le parole del Dr Matteo Pioli

Francavilla D’Ete, circa 1000 abitanti, 1 Farmacia, quella di Alberto e Matteo Pioli , presente sul territorio dal 1976. Ma non una farmacia qualunque . In questa ci sono stanze “ segrete”, non visibili agli avventori che acquistano farmaci a bancone, nelle quali si può usufruire di servizi sanitari all’avanguardia, impensabili da trovare in un borgo così piccolo. A farmeli scoprire è il Dr Matteo Pioli, figlio di Alberto, che dopo 10 anni di esperienza fatta in altre farmacie del maceratese, nel 2018 è tornato ad affiancare il padre nell’azienda di famiglia. E’ lui ad accompagnarmi nei locali adiacenti posti sul retro della Farmacia e mostrarmi i nuovi macchinari di cui si sono dotati per essere sempre più al servizio dei cittadini e vicini ai loro bisogni di salute.

“ Innanzitutto noi abbiamo aderito al progetto sperimentale di Federfarma Marche e siamo inseriti nella rete delle cosiddette Farmacie dei sevizi- inizia a spiegare Matteo- Cioè non siamo solo un punto di distribuzione dei farmaci e presidio sanitario, bensì un vero e proprio primo punto di riferimento del Servizio Sanitario sul territorio che agisce in stretta collaborazione con tutte le altre componenti del Sistema, per seguire e accompagnare nel decorso della malattia chi ne ha bisogno, particolarmente i “ fragili”, gli anziani o residenti in aree interne, lontane dai Poli Ospedalieri. Con questo progetto non sarà solo il Medico di base figura di insostituibile riferimento, ma anche il Farmacista di fiducia ad avere l’onere di verificare che il paziente si attenga correttamente alle terapie prescritte. Sulla base di questo concetto, la Farmacia dei servizi è un polo dove trovare prestazioni di prima necessità, rapidamente e facilmente accessibili. Ad esempio qui facciamo Elettrocardiogrammi, Holter pressori e Holter cardiaci con apparecchiature certificate e di ultima generazione, ( Holter cardiaco senza fili inavvertibile per chi lo porta), e soprattutto con la collaborazione di una equipe di cardiologi che grazie alla Telemedicina refertano con tempestività i tracciati registrati. Avere a disposizione questi strumenti vicino casa, con tempi di attesa decisamente ridotti e senza il disagio di doversi recare in ospedale per applicare lo strumento, toglierlo e poi ritirare il referto è un grande vantaggio e una grande comodità. Otre che una ottima prevenzione di rischi maggiori”.

Ma la vera “chicca”, quella che distingue la Farmacia Pioli da tante altre , sono le Cure Termali. Avete capito bene. Il Dr Matteo Pioli, giovane e innovatore, si è dotato di macchinari come quelli utilizzati negli stabilimenti termali grazie ai quali, in loco e senza scomodarsi, chi ha bisogno può trattare con cure inalatorie patologie quali : rinopatie, faringolaringiti, sinusiti, rinosinusite bronchiali croniche, stenosi tubariche, otiti catarrali semplici e purulente croniche.

“ Questo macchinario consente quattro tipi di inalazioni: caldo umido, aerosol termale, aerosol medicale, docce nasali. Noi utilizziamo le acque sulfuree della Fonte termale San Pancrazio Trescore Balneario in Emilia Romagna, che ci arrivano direttamente imbottigliate - spiega il Dr Matteo Pioli- Il servizio termale lo eroghiamo già da dicembre 2022 e sono diverse le persone che se ne stanno avvalendo, provenienti dai comuni limitrofi, con anche tanti bambini”.

Proprio mentre stiamo parlando, nella stanza adibita c’è infatti un ragazzo che sta inalando e si dice molto soddisfatto di questo servizio che gli ha permesso di curarsi vicino casa, senza il disagio di lungi viaggi.

Ma i “ segreti “della Farmacia Pioli non finiscono qui. C’è un’altra stanza in cui si possono eseguire analisi del sangue attraverso l’utilizzo di capillari monouso, cioè con una semplice puntura sul dito, senza prelievo in vena, ed avere pronte le risposte in 10 minuti. Servizio utilissimo per tenere sotto controllo colesterolo, trigliceridi, creatinina, proteina reattiva, elettroliti , Psa, acido urico, solo per citarne alcuni. Per l’emocromo il Dr Matteo non esclude di dotarsi in futuro del macchinario richiesto.

Ma perché investire tanto in servizi in un territorio così piccolo? Matteo non ha esitazioni: “ Anche se vivo in un paese di 1000 anime ho sempre pensato che i miei concittadini debbano avere le stesse possibilità di diagnosi, test e cura di quelli che vivono in grandi città. Per questo seguo con attenzione tutte le novità del settore sanitario e arricchisco il nostro presidio farmaceutico di ogni possibile servizio aggiuntivo “.

Gli fa onore. E di certo la Farmacia Pioli è sempre più presidio di salute e punto di riferimento per un territorio che va ben oltre i confini del piccolo borgo.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereFermo oppure aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.




Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 01-08-2023 alle 20:05 sul giornale del 02 agosto 2023 - 1858 letture






qrcode