x

SEI IN > VIVERE FERMO > CRONACA
articolo

" The Final Show" della Scuola d'Improvvisazione Vicolo Cechov, stasera al Chiostro Sant'Agostino di Montegiorgio

2' di lettura
348

di Marina Vita
fermo@vivere.it


Alle ore 21,00 con 2 spettacoli di fine anno accademico, per la regia di Laura Marziali

Montegiorgio- Ormai a Montegiorgio non si tratta più di animazione da week end , perché la programmazione estiva in cartellone, entrata nel suo vivo, si susseguirà giorno dopo giorno e in vari angoli del paese, a partire da stasera ( 31 luglio).

E oggi sarà un lunedì speciale in compagnia della Scuola di Improvvisazione teatrale Vicolo Checov che alle 21,00, nello spazio antistante il Chiostro Sant’Agostino, porterà a gran richiesta il suo “ Final Show”, spettacoli di fine anno accademico. Due spettacoli, per la precisione.

Il primo “ Giratempo”, per la regia di Laura Marziali e l’aiuto regia di Candy Castellucci, è un format che, come suggerisce il titolo, darà vita a diverse improvvisazioni per l’appunto ambientate in luoghi e tempi diversi, dalla nascita dell’uomo al futuro lontanissimo. In scena Rossella Di Simone, Elder Gorreja, Emma Pagliuca, Jacopo Peroni, Martin Prontera, Iliana Rumachella, Paola Tamburrini e Benedetta Vitali.

Il secondo spettacolo, sempre per la regia di Laura Marziali, è intitolato “ Psssss! Voci del paese” e vede in scena, oltre alla regista : Candy Castellucci, Mariangela Ciucani, Luca Sbarbati, Emanuela Squarcia, Andrea Tomassini, Sofia Trapè e Monica Valentini. In questo caso la storia tratta di persone che abitano il paese che hanno a che fare con la nascita di una maldicenza scelta dal pubblico. Questa arriverà a condizionare le vite dei personaggi fino a comprendere l’importanza del rispetto di ogni persona e del non parlare male degli altri .

Nell’improvvisazione teatrale gli attori si ispirano a una parola, a volte suggerita dal pubblico, per creare dal nulla e narrare storie che attingono al vissuto collettivo. Il fatto che sul palco ci siano tanti ragazzi e ragazze del posto, aggiungerà partecipazione e immedesimazione del pubblico. Vicolo Cechov è una Scuola nazionale che ha sede in tante parti d’Italia e da alcuni anni anche a Piane di Montegiorgio , grazie alla guida speciale ed entusiasta della giovane, intraprendente e combattiva concittadina Laura Marziali, che sta coagulando intorno a sé molti ragazzi. Si tratta di un percorso dal valore pedagogico che “ parte dalla ricerca della spontaneità personale, poi attraverso tecniche dell’improvvisazione teatrale vengono stimolati l’ascolto, la creatività e la capacità di comunicare e di interagire con gli altri”.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereFermo oppure aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.




Questo è un articolo pubblicato il 31-07-2023 alle 18:11 sul giornale del 01 agosto 2023 - 348 letture



qrcode