x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Fermo, Carnevale estivo: vince il carro del Rione Balene di Porto S. Elpidio

2' di lettura
4216
da Comune di Fermo
www.fermo.net

Nuovo successo per il carnevale estivo di Lido di Fermo e Casabianca.

Ieri sera grande pubblico e numerosa partecipazione alla XIXI edizione di BARAONDA SUMMER, evento sentito e che raccoglie sempre grandi apprezzamenti, promosso dal Comune, il coordinamento e la regia di Marco Renzi. 11 erano i carri partecipanti.

A vincere, sul gradino più alto del podio, quello intitolato "LA FEBBRE DEL SABATO SERA" del Rione Balene di Porto Sant'Elpidio; secondo YATTAMAN del Gruppo Carnevalesco Quartiere Centro di Monte Urano; terzo LOONEY TUNES SHOW di Corridonia. Per i gruppi mascherati ha trionfato DELFINI del Rione Delfini di Porto Sant'Elpidio.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Paolo Calcinaro e dagli assessori Mauro Torresi, Micol Lanzidei e Annalisa Cerretani per un evento che "ha visto grande partecipazione di pubblico, con Lido di Fermo e Casabianca che hanno confermato di essere a tutti gli effetti cornice e teatro di un evento che è ormai un appuntamento fisso dell'estate fermana, un evento storico ma sempre fresco e giovane, con l'entusiastica adesione di tanti carri e gruppi, la loro capacità di divertirsi, di fare aggregazione ed in questo caso anche di promuovere la costa fermana, regalando una serata di divertimento e svago a numerosi residenti e numerosi turisti e visitatori presenti".

Il percorso dalle ore 21.30 ha visto fare carri e gruppi il lungomare fermano, via Alberto, via Machiavelli, via Uso di mare, tutto ripetuto due volte e poi le premiazioni alle ore 23.30 nella piazzetta dell'anfiteatro, dove a curare l'animazione con la musica sin dall'inizio è stata la band dei Monarka Skin Sound.

Per Fermo un altro colpo messo a segno nell'estate dei tanti appuntamenti ed anche il Carnevale estivo va nel solco di quello invernale, anch'esso sempre di grande successo.

Fermo ha ripristinato il suo Carnevale (documentato già nel ‘700) da ben TRENTAQUATTRO ANNI anni. Dal 2018 il Carnevale della Città di Fermo è stato riconosciuto dal MIC (Ministero della Cultura) come “Carnevale Storico”, inserito tra i primi ventisei d'Italia e terzo nella Regione Marche, insieme a Fano ed Ascoli Piceno. A completare questa vocazione si è aggiunto, a partire dal 2004, il “Carnevale della Marina Fermana”, oggi denominato BARAONDA SUMMER, che ha animato per anni, con Carri Allegorici e Gruppi Mascherati, i viali di Lido di Fermo.

"BARAONDA SUMMER - ha ricordato Marco Renzi - ha però degli elementi che lo caratterizzano, non solo l’atipica collocazione nel calendario che lo posiziona nel bel mezzo dell'estate, ma soprattutto la rappresentatività di cui è portatore. Se nell’edizione invernale a sfilare sono scuole, contrade, centri sociali, soprattutto di Fermo e Porto San Giorgio, in luglio è possibile vedere qualcosa di molto più ampio: carri e gruppi rappresentano infatti una città molto più grande e diffusa, una città/territorio".



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2023 alle 00:18 sul giornale del 01 agosto 2023 - 4216 letture



qrcode