x

SEI IN > VIVERE FERMO > CULTURA
comunicato stampa

Porto San Giorgio: “Un mare… di libri” ospita giovedì 13 luglio il poeta Davide Rondoni in piazza Matteotti

1' di lettura
184

Comune di Porto San Giorgio 


Dopo il successo ottenuto da Pietrangelo Buttafuoco nella data d’esordio, giovedì 13 luglio (ore 21,30, piazza Matteotti) la rassegna culturale “Un mare di… libri” torna per la seconda data con il poeta e scrittore Davide Rondoni.

I presenti potranno ascoltare l’ospite sul tema “La poesia mette a fuoco la vita”.

L’obiettivo della rassegna“Un mare di libri”, organizzata e curata dal consigliere comunale Marco Tombolini e da Leonardo Tosoni, è innanzitutto quello di stimolare la curiosità e il confronto, nonché riflettere con una prospettiva critica sull’attualità sotto diversi punti di vista, passando dalla politica alla cultura per una migliore chiave di lettura della realtà.

A questo appuntamento seguirà l’ultimo incontro con suor Anna Monia Alfieri (23 agosto in piazza Matteotti) che parlerà di “Gioventù e istruzione nell’era dell’intelligenza artificiale”.

Davide Rondoni ha pubblicato diversi volumi di poesia vincendo alcuni dei maggiori premi di poesia in Italia. Il suo lavoro è tradotto in vari paesi del mondo ed è presente nelle più importanti antologie di poesia italiana del secondo Novecento edite da Mondadori e da Rizzoli. Collabora a programmi di poesia in radio e tv (Rai, Sky, tv2000, San Marino RTV), ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista di poesia e arte “ClanDestino”. Suoi recenti volumi di saggi sono: Che cos’è la natura? chiedetelo ai poeti (Fazi, 2022); E come il vento. L’infinito. Lo strano bacio del poeta al mondo, (Fazi 2019); Il fuoco della poesia (Rizzoli 2008); Nell’arte vivendo (Marietti 2012); L’amore non è giusto (Carta Canta 2013). Rondoni, inoltre, è cittadino onorario di Smerillo.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2023 alle 14:03 sul giornale del 12 luglio 2023 - 184 letture






qrcode