x

SEI IN > VIVERE FERMO > CRONACA
articolo

Che Bello! Da stasera a domenica a Montappone torna la Festa della Pinturetta.

2' di lettura
548

di Marina Vita
fermo@vivere.it


Tradizionale appuntamento con la storia del folklore locale per 25 anni, era stato interrotto causa sisma. Il week end sarà all'insegna dell'intrattenimento per grandi e piccini , con tanto di stand gastronomico. Stasera menù di pesce, sabato e domenica di carne.

Montappone- Per 25 anni era stato un appuntamento fisso con il folklore locale. Poi nel 2016 con il terremoto il lungo stop. Ma grazie alla Associazione “ La nuova Pintura”, in questo fine settimana torna l’allegria e la tradizione della “Festa della Pinturetta”, parte integrante della storia di Contrada Sole a Montappone. Si tratta di un bellissimo ritorno che mette in festa tutta la comunità montapponese con un programma di tre giorni all’insegna del divertimento per ogni età, con stand gastronomici, serate danzanti e giochi gratuiti per Bimbi a cura dell’associazione Fuori Orario, il dopo scuola divertente che ha sede a Magliano di Tenna.

La piccola edicola sacra intorno a cui ruotano i festeggiamenti fu edificata nel 1906 da Antonio Bartomioli, poi ristrutturata dall’Associazione “ La Pintura” nel 1993 che vi sistemò, nella nicchia centrale, la statua di San Vincenzo Ferreri, amatissimo protettore dell’agricoltura.

La tre giorni comincia stasera, venerdì 7 luglio alle 19,30 con l’apertura dello stand gastronomico che proporrà un menù di pesce in prima giornata, mentre il menù sarà di carne nelle serate di sabato e domenica. L’intrattenimento musicale di Fabrizio e Raffaella scatenerà la voglia di ballare in pista. Nel mentre i bambini avranno il loro divertimento assicurato dalle ragazze di Fuori Orario, presenti in tutte e tre le serate dalle ore 21 , 00 nell’Area bimbi gratuita.

Domani sarà la fisarmonica di Roberto Carpineti a diffondere nell’aria la musica e a far riempire la pista da ballo. Il programma di domenica 9 luglio è articolato da mattino a sera. Lo stand gastronomico sarà aperto anche a pranzo a cominciare dalle ore 12,00. Alle 16,30 seguirà la dimostrazione Dog Man relationship. Alle 17,00 la celebrazione della Santa Messa. Poi si tornerà agli stand per la cena e ancora al ballo, stavolta con la musica dal vivo anni’ 70/’80/90 suonata dall’AfeterEight Band.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereFermo oppure aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.


Questo è un articolo pubblicato il 07-07-2023 alle 16:24 sul giornale del 08 luglio 2023 - 548 letture






qrcode