x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Monte Urano. Torna "Prima del debutto". Santoni: "Un format originale con nomi di grande rilievo"

2' di lettura
132

da: Comune di Monte Urano
www.comune.monteurano.fm.it


Arriva domani, venerdì 7 luglio, dalle 21.30 in Piazza della Libertà, la terza edizione di “Prima del Debutto”, rassegna di cortometraggi dedicata a registi che sono da poco approdati al lungometraggio.

“È un format, se non unico, sicuramente originale nel panorama degli eventi dedicati alla settima arte. Anche quest'anno - come ricorda il curatore Gianluca Santoni - abbiamo ospiti di grande livello, come dimostrano i riconoscimenti che hanno ricevuto. Nicola Sorcinelli è vincitore del David di Donatello per il miglior cortometraggio, Carlo Sironi ha conquistato il Nastro d'argento, mentre Domenico Croce ha ricevuto l'Efa (European Film Awards), definito l’Oscar europeo, per la miglior opera prima.”

Inoltre, quest'anno viene introdotta un grande novità. Si tratta di un ospite speciale, molto vicino al mondo del cinema anche se in modo indiretto, ossia il disegnatore Maicol & Mirco, autore degli omonimi e ormai iconici "scarabocchi". “Maicol è un'artista di fama che reputo geniale - dice Santoni - e siamo onorati di ospitare nel corso della rassegna la prima presentazione del suo nuovo libro dal titolo “Ops”.

“Quello di domani è un’evento nell’evento, - sottolinea la Sindaca Canigola - un piccolo, ma prezioso contenitore culturale reso possibile dalla sinergia tra il Comune di Monte Urano, l'associazione Common Bubble, che ha fornito un grande apporto, e il regista Gianluca Santoni. Proprio a quest’ultimo va il nostro più grande ringraziamento, perché per il terzo anno consecutivo è riuscito a portare nella nostra Monte Urano nomi di rilievo del fervente panorama culturale italiano”. Il giovane talento monturanese, coordinatore della rassegna, si è trasferito a Roma da alcuni anni, studiando regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. A lui va il merito di aver realizzato corti che hanno ottenuto notevoli riconoscimenti nei festival di tutto il mondo e presto approderà nelle sale cinematografiche con il suo primo lungometraggio



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2023 alle 14:49 sul giornale del 07 luglio 2023 - 132 letture






qrcode