x

SEI IN > VIVERE FERMO > SPORT
articolo

Fermana-Cordata, la trattativa prosegue, ma incombono Covisoc e allenatore

3' di lettura
1474

di Paolo Bartolomei
fermo@vivere.it


FERMO - Il negoziato con i pretendenti acquirenti vedrà altri incontri dopo quello di ieri, ma subito dopo l'ok di Co.Vi.Soc. e C.C.I.S.O. (arriveranno venerdì) la società deve decidere in fretta chi sarà l'allenatore per il prossimo anno: Protti o...?

L'incontro di ieri tra i soci della Fermana football Club e alcuni rappresentanti della cordata intenzionata a rilevare la società gialloblù (oltre all'avvocato Andrea Gianni c'erano un commercialista e un imprenditore romano) è stato interlocutorio, nel senso che le parti non sono giunte ad alcuna conclusione definitiva ed è stato raggiunto l'accordo solo di rivedersi più avanti; la trattativa pertanto prosegue. I pretendenti non sono stati accompagnati cortesemente alla porta, come quasi tutti pensavano visto che secondo i più questa cordata non darebbe le garanzie richieste, e allora se son rose fioriranno.

Poiché è stata chiesta massima discrezione e riservatezza, non conosciamo altri particolari, ma possiamo facilmente immaginare che il problema principale su cui verte tutta la vicenda è l'indebitamento della società che ammonta a circa un milione e mezzo di euro. Sebbene tutto è stato rateizzato e quindi spalmato in un arco di tempo di qualche anno, il passivo andrà in ogni caso ad appesantire la gestione mensile di chiunque dovesse entrare in società. Non è escluso un affiancamento degli imprenditori interessati ad entrare, oppure una semplice collaborazione esterna relativamente al calciomercato o al reperimento di sponsor.

ISCRIZIONE

A prescindere da tutte le ipotesi, ora la società è concentrata ad attendere la risposta della Co.Vi.Soc. (Commissione Vigilanza Società di Calcio) e della Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi della Lega Pro, sulla domanda di iscrizione della Fermana alla serie C, responso che arriverà da parte di entrambe le commissioni nella giornata di venerdì 30 giugno per tutte le società di III serie, e che sarà decisivo; a quel punto infatti appare una formalità la ratifica da parte del Consiglio Federale prevista per la prossima settimana.

ALLENATORE

Subito dopo l'iscrizione la Fermana dovrà sciogliere rapidamente il nodo allenatore perché Stefano Protti, che ha contratto anche per il prossimo anno, dovrà dire se accetta o no le condizioni economiche, e probabilmente anche tecniche nell'allestimento della squadra, chiaramente ridotte rispetto allo scorso anno.
Se ci sarà interruzione del rapporto la Fermana punterà alle dimissioni dell'allenatore affinché il contratto si risolva e di conseguenza la società non dovrà più onorare l'accordo. In caso invece di mancata conferma per volontà della sola Fermana, la società si troverebbe a dover pagare due allenatori (Protti più quello nuovo) fino a che quello vecchio non avrà trovato un altro ingaggio.

In merito ai possibili eventuali sostituti di Protti, il d.g. della Fermana Tubaldi ha fatto già sapere che ha contattato da tempo molti tecnici per non restare scoperto; visto il bilancio molto ridotto a disposizione per la prossima stagione i nomi sono più o meno gli stessi che circolano da anni intorno alla Fermana, per lo più allenatori locali, oppure giovani, oppure di sicuro con poca esperienza in categoria.
A quanto pare esclusi Destro e Cornacchini, forse scartato Massimo Paci non gradito alla piazza, restano i vari Gianluca De Angelis, Mirko Cudini, Andrea Del Gatto, Andrea Bruniera e chi più ne ha più ne metta.

ARTICOLI CORRELATI

https://www.viverefermo.it/2023/06/29/la-fermana-ha-vinto-il-45-trofeo-velox-una-speranza-per-il-futuro/118462/

https://www.viverefermo.it/2023/06/23/ecco-chi-il-capo-della-cordata-che-vuole-comprare-la-fermana/114935/

https://www.viverefermo.it/2023/06/22/vendita-fermana-si-fatto-vivo-un-avvocato-romano-ma-non-battaglioni/114345/

https://www.viverefermo.it/2023/06/21/fermana-depositato-tutto-il-necessario-per-liscrizione-in-serie-c/113543/

https://www.viverefermo.it/2023/06/10/fermana-il-dg-tubaldi-iscrizione-ok-ma-sono-preoccupato-per-il-dopo/106276/

https://www.viverefermo.it/2023/06/09/fermana-vecchiola-non-firma-la-fideiussione-scattato-il-piano-b/105072/

https://www.viverefermo.it/2023/06/01/fermana-indici-a-posto-si-lavora-per-la-fideiussione-tubaldi-confermato-dg/100532/



Questo è un articolo pubblicato il 28-06-2023 alle 17:20 sul giornale del 29 giugno 2023 - 1474 letture


Paolo Bartolomei




qrcode