x

SEI IN > VIVERE FERMO > CRONACA

articolo
A Montegiorgio la " Moda Circolare" di Eccoppiazza, sabato e domenica il mercatino vintage pro Crocerossa per aiutare le popolazioni alluvionate

2' di lettura
1274

di Marina Vita

fermo@vivere.it


Si terrà nei locali del Circolo Cittadino in Corso Italia, dalle 16,00 alle 20.00 . Ci sarà anche l'intrattenimento musicale.

Montegiorgio- L’associazione" Eccoppiazza" è nata quasi per gioco nel 2020 da un gruppo di ragazzi/e che di base volevano fare qualcosa per dare un po’ di sprint al centro storico “moribondo” di Montegiorgio. Così per un paio di anni hanno prestato la loro opera volontaria nell’organizzazione di alcune serate in Piazza con musica e mescita di birra. Da settembre del 2022 , con la presa in gestione del Circolo Cittadino locale, aderendo all’Arci ( Associazione Ricreativa Culturale Italiana) si sono trasformati in una vera associazione culturale e hanno preso ad essere i promotori di tante interessanti attività che stanno attraendo fasce di età eterogenee. Ad oggi contano circa 200 tesserati e nello spazio del Circolo Cittadino in pochi mesi hanno già organizzato corsi e laboratori di uncinetto, inglese, fotografia , creazione di gioielli artigianali, yoga, videomaking, erbe spontanee. Tutto avvalendosi di docenti esperti e appassionati e raccogliendo tante adesioni.

Sono ancora loro i protagonisti di questo fine settimana in Piazza a Montegiorgio con l’ iniziativa “Moda Circolare”, ovvero un mercatino vintage che sposa la filosofia del rispetto ambientale e del riuso senza sprechi, coniugato con la solidarietà nei confronti delle popolazioni alluvionate in seguito ai recenti straordinari fenomeni atmosferici e conseguenti straripamenti dei corsi d’acqua.

A spiegare in dettaglio di cosa si tratta è Valerio Alessandrini, il giovane Presidente dell'Associazione “ Eccoppiazza”: “ In pratica già da una settimana stiamo raccogliendo dalla popolazione abiti usati in buone condizioni per dare vita ad un mercatino, il cui ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana per aiutare le popolazioni alluvionate. Lo faremo negli ampi spazi del Circolo Cittadino, o in quello del loggiato antistante, nei pomeriggi di sabato 10 e domenica 11 giugno, dalle 16,00 alle 20,00. Alle due giornate abbiamo anche abbinato l’intrattenimento musicale, che sabato sera sarà live con la band fermana “ Hiroshi”. Dai cittadini ci sta arrivando tanto vestiario e se in parte dovesse rimanere invenduto stiamo valutando la possibilità di aggiungere nuove date a questa iniziativa. Invitiamo tutti a partecipare e sostenere la buona causa, approfittando per rifarsi il guardaroba nella maniera più green possibile ”.

Quando creatività e solidarietà vanno a braccetto, soprattutto se la proposta parte dai giovani , il sostegno della popolazione non può mancare.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.









qrcode