x

Altidona: alla Malibran va in scena il recital di Flavio Tozzi

2' di lettura 05/06/2023 - Vincitore della borsa di studio Giacomo Nicolai, Flavio Tozzi sarà il protagonista del concerto di pianoforte che si terrà sabato 10 Giugno alle ore 21.15 presso la Sala Colonna dell'accademia altidonese.

“Sono certa che quella di sabato – il commento puntuale della direttrice artistica Rossella Marcantoni - sarà una serata di forte impatto emotivo. Il giovanissimo pianista Flavio Tozzi sarà il traghettatore di un concerto coinvolgente, estremamente impegnativo sia dal punto di vista interpretativo che tecnico, ma di certo sarà molto apprezzato dal pubblico della Malibran, così come lo è stato il giovane pianista Marco Ottaviani che si è esibito lo scorso 27 Maggio”.

Ancora, dunque, un imperdibile appuntamento con la musica classica e con un giovanissimo interprete. Si tratta, infatti, di un evento particolarmente interessante poiché ad esibirsi sarà il pianista tarantino Flavio Tozzi, talento di soli 17 anni al quale l’Accademia Malibran assegnerà la borsa di Studio Giacomo Nicolai 2023, gentilmente donata dall’avvocato Erminia Fidanza e dal Signor Stefano Nicolai in ricordo del loro figlio Giacomo prematuramente scomparso. Dotato già di una tecnica brillante, Tozzi vanta, di fatto, un curriculum considerevole, che lo colloca tra i più promettenti giovani talenti del pianismo italiano; oltre ad essere già pianista nell'organico dell'Orchestra giovanile della Magna Grecia, ha partecipato a numerosi concorsi, come il Concorso Nazionale G. Paisiello, conquistando il primo premio, poi al First International Musical Competition D. Savino (primo premio 2017 e 2018) ed al Pietro Argento Competition (2017). È stato vincitore del primo premio assoluto sia ai concorsi internazionali Musica Mundi che al Mediterraneo nelle edizioni del 2018 e 2019. Nel 2019 ha vinto anche il primo premio al 19° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti – LAMS Matera e all'11° Concorso Musicale internazionale A.GI.MUS – Francavilla Fontana nel 2019 e nel 2020. Nel 2021 ha vinto ancora il 1° premio nel Concorso Internazionale SilkWay di Artnet Russia, che ha visto impegnati i paesi Russia, Cina e Italia.

Presso l'accademia il giovane Tozzi si esibirà in un recital pianistico con un programma complesso ed intenso intitolato BACH und LISZT. Di Bach eseguirà Keyboard partita n 1 in B-flat major BWV 825, di Liszt, invece, Études d'exécution transcendante d'après Paganini, S 141.

I concerti dei Giovani Interpreti sono in collaborazione con ADMO MARCHE - Colline Fermane, associazione che si occupa di sensibilizzare i giovani in età compresa tra i 18 e i 35 anni sul tema della donazione di midollo osseo. Al termine del concerto seguirà un brindisi in onore della musica in Sala Malibran con i vini dell'accademia Cantatrice e Guarracino, accompagnati dagli Amaretti della Valdaso.





   

di Luigi De Signoribus

fermo@vivere.it









logoEV
logoEV
qrcode