x

SEI IN > VIVERE FERMO > SPETTACOLI

articolo
Ponzano a misura di violinista. Valentino Alessandrini protagonista alla Madonna delle Cataste

3' di lettura
558

di Lorenzo Cortellucci


La suggestiva location della storica rocca farà da teatro al concerto del violinista fermano. Valentino si esibirà domenica 4 giugno alle ore 17.30. Atteso il pubblico delle grandi occasioni per l’apprezzato musicista marchigiano, conosciuto a livello internazionale. Dopo cover e videoclip registrati nell’incantevole Madonna delle Cataste, Valentino ha deciso di tornare, colpito dalla bellezza del luogo. Un concerto immerso nel verde, a contatto diretto con la natura.

L’atmosfera è quella delle grandi occasioni. Paesaggio mozzafiato, distesa verde a perdita d’occhio, un ‘tempietto’ centenario e tanta buona musica. Sarà questa la cornice che avvolgerà il concerto del violinista Valentino Alessandrini, che nel pomeriggio di domenica 4 giugno, si esibirà a Ponzano di Fermo, presso la Madonna delle Cataste.

Il celebre musicista fermano proporrà gran parte del suo repertorio tra brani autoriali, cover e classici intramontabili. Il concerto, ad ingresso libero, si svolgerà alle ore 17.30 ed il pubblico potrà lasciarsi trasportare dalle note di Valentino, ammirando il tramonto nell’incantevole paesaggio della meravigliosa ‘rocca ponzanese’.

Il giovane violinista, nativo di Montefortino, ha già alle spalle una carriera ricca di successi tra concerti in giro per l’Europa, tour in America e collaborazioni vincenti con autori e produttori musicali di fama mondiali. Negli ultimi mesi, inoltre, è salito alla ribalta del web grazie alle sue apprezzate cover, ovvero arrangiamenti di pregevole fattura di grandi hit del momento, raccogliendo milioni di visualizzazioni e nuovi fan da tutto il mondo. Nei suoi videoclip, Valentino appassiona il pubblico, facendo comprendere come il violino non sia solo uno strumento ‘da musica classica’, ma sia un perfetto viatico per ascoltare anche brani contemporanei e successi. Il suo talento è stato anche notato dalla tv e dalle reti nazionali.

Insomma, domenica 4 giugno a Ponzano, andrà in scena un concerto di assoluto livello. Ma non è un caso che Valentino si esibirà nel Borgo fermano, infatti, il violinista si è letteralmente innamorato del Paese e soprattutto è rimasto folgorato dal ‘tempietto’ della Madonna delle Cataste: “Qualche mese fa, ci siamo sentiti con l’Amministrazione Comunale per organizzare le riprese di un mio videoclip e mi proposero di registrarlo presso Madonna delle Cataste. All’inizio non conoscevo il luogo e appena giunto sul posto, mi sono innamorato subito – confida Valentino – Tra natura, panorama e quella rocca a cielo aperto, è tutto stupendo. Registrare il video lì, per me, è stato emozionante e appena mi hanno proposto di tornare per il concerto, non ci ho pensato nemmeno un secondo e ho detto subito sì”.

Non una semplice esibizione, ma un mix perfetto tra paesaggio, musica ed emozioni: “La location è fantastica. Il pubblico potrà venire lì, sedersi sull’incantevole prato e ascoltare la musica, lasciandosi trasportare anche dai suoni del paesaggio circostante – sottolinea il violinista - Sarà un concerto dove musica e natura si toccheranno, creando qualcosa di speciale”.

Gli organizzatori hanno precisato che sarà necessario raggiungere la Madonna delle cataste con un discreto anticipo per agevolare l’allestimento e la buona riuscita del concerto. Sarà attivato anche un servizio ‘navetta’, con partenza del bus dal crossodromo. I presenti potranno recarsi in loco e sedersi sul prato, portando da casa plaid, cuscini, stuoie, tappetini, piccole sedute, armonizzandosi con la natura in totale libertà, sempre nel rispetto dell’ambiente circostante. Altre info utili: sarà disponibile il Parcheggio Crossodromo Guido Catini a Ponzano di Fermo, luogo dal quale parte il servizio navetta gratuito dalle 16.30 alle 17.30 verso la Madonna delle Cataste e che da qui ripartirà per il rientro dopo il concerto dalle 19.30 alle 20.30.










qrcode