x

Monte San Pietrangeli: dieci buoni motivi per filosofare. Alla Sala Europa l’evento conclusivo del ciclo di laboratori di pratica filosofica

1' di lettura 25/05/2023 - Venerdì 26 maggio si concluderà a Monte San Pietrangeli il ciclo di laboratori di pratica filosofica organizzato dal Collettivo A in collaborazione con la neonata Associazione Prosochè.

Il Collettivo A si occupa soprattutto di teatro e gestisce da diversi anni la Sala Europa a Monte San Pietrangeli regalando un’attività culturale di tutto rispetto, con proposte che spaziano dal teatro alla musica. Prosochè è un’associazione culturale di Fermo, nata recentemente, che si pone l’obiettivo di diffondere la pratica filosofica, ovvero l’attività del dialogo e confronto finalizzata non tanto agli approfondimenti specialistici quanto al benessere interiore e alla libertà di pensiero. Nei primi mesi dell’anno il teatrino di Monte San Pietrangeli ha ospitato un laboratorio di pratica filosofica che ha visto circa 25 partecipanti (divisi in tre gruppi) dialogare socraticamente sulla base di spunti offerti da Massimo Cupelli, insegnante di filosofia al liceo che, da alcuni anni, si occupa di pratica filosofica. Nell’evento finale, aperto a tutti, il prof. Cupelli intratterrà i partecipanti con un monologo sull’attività del filosofare e sulle ragioni che spingono le persone a farlo. Dopo il monologo, il professore inviterà sul palco coloro che vorranno mettersi in gioco per dar vita ad un piccolo laboratorio sugli spunti offerti nella prima parte. Sia il Collettivo A che l’associazione Prosochè credono fortemente nelle enormi potenzialità della parola, dell’incontro, del dialogo. La Sala Europa di Monte San Pietrangeli rappresenta il luogo dove teatro, musica e filosofia si incontrano per favorire la socialità e diffondere la cultura in un territorio periferico, ma vivace e con un forte spirito di iniziativa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2023 alle 15:06 sul giornale del 26 maggio 2023 - 178 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d0UU





logoEV
logoEV
qrcode