x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
articolo

Porto San Giorgio: la Run&Smile punta ai 1000 iscritti

3' di lettura
156

di Marina Mannucci
fermo@vivere.it

 


La gara di 10 km che si svolgerà il 2 giugno è alla sua ottava edizione e ha già raccolto più di 350 adesioni. Ogni iscritto contribuirà a devolvere 1 € alla Croce Azzurra.

Una bella giornata di sole, un lungomare sgombro e scarpe da ginnastica ai piedi: sono gli ingredienti dell’ottava edizione della gara Run&Smile, organizzata per il terzo anno consecutivo dalla società Porto San Giorgio Runners in collaborazione con il Comune.

Il Sindaco Valerio Vesprini racconta le prime edizioni con uno sguardo al presente: “ringrazio chi si occupa di quest’organizzazione, che ci mette l’anima. Attraverso la corsa mostriamo tutta la città, a partire dal lungomare che è la nostra eccellenza”.

Partirà da Piazzetta Silenzi e si snoderà dapprima verso nord e poi fino al porto, per tornare al punto di partenza che coincide con l’arrivo. Sono dieci km da percorrere sorridendo, sia in modo agonistico che amatoriale, non tralasciando nessuno, neppure gli animali. “È una gara legata all’inclusività – afferma il presidente Andrea Iommi – in cui saranno presenti associazioni che seguono le disabilità, l’associazione Quattro Zampe e il progetto Filippide, e parte del ricavato andrà devoluto”. Un euro per ogni partecipante andrà infatti a sostenere la Croce Azzurra di Porto San Giorgio.

Saranno tre le diversificazioni: una gara competitiva aperta ai tesserati, una gara non competitiva aperta a tutti i maggiori di 16 anni e una family run. Mentre per le prime due è attiva la prenotazione attraverso il portale https://www.psgrunners.it/run-smile/, ci si potrà iscrivere alla camminata non competitiva anche nei giorni 1 e 2 giugno entro le ore 8 presso la Sala Imperatori.

Il costo? 10 euro per le gare competitiva e non, 7 euro per la Family Run. “In questi costi è compreso un pacco gara strepitoso, maglietta, sacca, pacco di pasta, kit di integratori sportivi”, afferma Iommi, che può contare sull’appoggio di tanti sponsor che seguono la manifestazione dall’inizio, tra i quali Banca Macerata, di cui il direttore della filiale sangiorgese Daniele Felicioli conferma la presenza.

“Ho avuto modo di collaborare con Andrea che è una persona coinvolgente – afferma l’assessore allo sport Fabio Senzacqua - questa manifestazione ha un valore aggiunto perché è organizzata da una società di Porto San Giorgio”.

Ci si aspetta molta partecipazione da parte delle famiglie, che sono state invitate tramite i contatti delle scuole e già ci sono oltre 350 iscritti che provengono da moltissime regioni d’Italia. Dalle 9 di venerdì 2 giugno, oltre alla presentatrice Silvia Remoli ci sarà il commento tecnico di Vincenzo Marini e uno speciale collegamento su tvrs.

I ringraziamenti vanno all’amministrazione comunale, si ringraziano anche le attività commerciali e gli stabilimenti balneari che supportano la manifestazione. Traffico chiuso dalle 6 della mattina fino alle 13, mentre le zone nord e sud verranno riaperte gradualmente.



Questo è un articolo pubblicato il 24-05-2023 alle 18:18 sul giornale del 25 maggio 2023 - 156 letture






qrcode