x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
articolo

Annunciato il nuovo vescovo di Fano: è Don Andrea Andreozzi, ex parroco di Monte Urano e Porto Sant’Elpidio

2' di lettura
1724

da Roberta Ripa

fermo@vivere.it


Da questa mattina, la diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola ha un nuovo vescovo: è don Andrea Andreozzi, attuale rettore del seminario di Assisi ed ex parroco di Monte Urano e Porto Sant’Elpidio.

Si susseguono da questa mattina, sulle pagine social di elpidiensi, monturanesi e non solo, ma anche di personalità del mondo politico e religioso, i messaggi di congratulazioni rivolti a don Andrea Andreozzi per la sua nomina a Vescovo della diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola. Don Andrea è infatti un volto particolarmente noto in tutto il fermano per via delle sue origini ma anche per il suo percorso ecclesiastico: nato il 25 agosto 1968 nel comune fermano di Montappone e attualmente rettore del seminario di Assisi, don Andrea è stato ordinato presbitero il 26 ottobre 1996. I primi passi da sacerdote li muove a Monte Urano, dove dal 1996 al 2006 è vicario parrocchiale a San Michele Arcangelo: da subito il giovane don Andrea si distingue e si fa apprezzare per i suoi modi gentili e il suo spirito innovatore, che fa della vicinanza alla comunità e soprattutto ai giovani i suoi punti forti. Dal novembre 2007 diventa parroco pro tempore e legale rappresentante della parrocchia San Pio X a Porto Sant'Elpidio, ed è proprio a Porto Sant’Elpidio che don Andrea farà la sua più lunga esperienza da parroco, apprezzato da tutti e soprattutto dai giovani, che riesce a far avvicinare alla Chiesa in anni in cui sembra un’impresa impossibile. A ricordarlo con affetto è stato, tra gli altri, proprio il primo cittadino di Porto Sant’Elpidio Nazareno Franchellucci, che rivolgendosi dal suo profilo social al sindaco di Fano, Massimo Seri, ha dichiarato: “a nome di tutta la mia comunità posso assicurarti che sta per arrivare alla vostra diocesi una persona straordinaria, che sarà certamente un grande Vescovo e che noi tutti a Porto Sant’Elpidio non abbiamo potuto far altro che amare ed apprezzare per al sua umiltà, il suo grande cuore e la sua umanità”; e rivolgendosi proprio a Don Andrea, Franchellucci fa “i più sentiti rallegramenti”, ricordando che “un pezzo di noi sarà per sempre con te nel tuo cammino”.

Dopo aver trascorso 13 anni nella parrocchia di Porto Sant’Elpidio, dal 2020 don Andrea occupa il ruolo di Rettore del Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Assisi.

A dare l’annuncio della nomina, oggi alle 12, è stato proprio il Vescovo di Fano Armando Trasarti, anch’egli fermano; Trasarti, che avendo compiuto 75 anni andrà in pensione, ha annunciato il suo successore alla presenza di religiosi, operatori e direttori degli Uffici di Curia, ma anche di tanti fedeli accorsi in Cattedrale.




Questo è un articolo pubblicato il 03-05-2023 alle 20:37 sul giornale del 04 maggio 2023 - 1724 letture






qrcode