x

Fermo: storia d'Albania, il volume del Prof. Mark Palnikaj presentato in Biblioteca

1' di lettura 30/03/2023 - Lunedì 3 Aprile, alle ore 18.00, nella Sala lettura della Biblioteca Civica "Romolo Spezioli" di Fermo si terrà la presentazione del volume del Prof. Mark Palnikaj, il quale ha trascritto e quindi tradotto un manoscritto sulla storia d'Albania conservato nella Biblioteca di Fermo, dal titolo “RELATIONE UNIVERSALE dell’origine e successo della Missione Apostolica de Frati Minori Osservanti Riformati del serafico Priore S. Francesco nel Regno d’Albania”.

Il testo è il frutto del lavoro di studio dell’ing. Prof. Mark Palnikaj, appassionato di storia, che nei mesi scorsi dall’Albania è venuto a Fermo per fare una ricerca approfondita sul volume di Giacinto da Sospello.

Un manoscritto secentesco che ora rappresenta una preziosa pubblicazione a beneficio dell’Albania, quale contributo di conoscenza storica e che gode del patrocinio del Museo storico nazionale albanese.

I rapporti tra la terra albanese e la Città di Fermo affondano le loro radici nel 2006, quando fu sottoscritto il gemellaggio tra le comunità di Berat e di Fermo, gemellaggio poi rinnovato nel 2018.


   





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-03-2023 alle 15:06 sul giornale del 31 marzo 2023 - 302 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d1fT





logoEV
logoEV
qrcode