x

SEI IN > VIVERE FERMO > CULTURA

articolo
LEGAMI: l’addio è una possibilità?

1' di lettura
314

di dott.ssa Lucia Callarà
e dott.ssa Sara Sacchini
fermo@vivere.it


Perché fa paura lasciarsi? Perché ci spaventa chiudere una relazione? “Perché si continuano a fare le stesse cose e non ci si sforza per cambiare strada alla propria vita?”

E infine... “perché l’addio non potrebbe essere una possibilità?” (Cari Coma Cose!!!) La coppia rappresenta un legame, un’unione tra due persone, due storie, due
passati. Coppia è anche condivisione di un progetto di vita, uno spazio mentale e affettivo che è più della somma delle parti: c’è un IO, c’è un TU, c’è un NOI. 1+1=3!!! (Caillè, 2007).
All’interno di questa realtà ognuno dei due membri desidera trovare risposta a due bisogni fondamentali: essere amati e sentirsi stimati. Quando invece si pretende di essere salvati, riparati, consolati la situazione diventa compromettente.
Converrete con noi che la coppia non è fatta per rimediare alle sofferenze, per sopperire al dolore passato.
Inevitabilmente, quando si instaura questo tipo di rapporto, con questo tipo di premesse, si rimane intrappolati e si finisce per preferire la sicurezza e la stabilità, illusoria, di una relazione disfunzionale perché conosciuta e familiare, piuttosto che il cambiamento. L’addio è vissuto come abbandono, non è preso in considerazione e l’ignoto implica dover fare un salto nel vuoto senza protezione, fare i conti con sè stessi, fare pace con la propria storia.
Troppo rischioso! Ma i fantasmi interiori, invece che proiettati nella relazione, andrebbero affrontanti in autonomia.
“E tu... sei disposto ad accendere i riflettori su di essi, per conoscerli?”


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.







qrcode