x

Monterubbiano: subito un piano antenne. Mozione del gruppo di minoranza “Idea Monterubbiano” per migliorare la copertura telefonica

2' di lettura 27/03/2023 - Chi è stato a Monterubbiano almeno una volta avrà sperimento che il cellulare prende poco o, in alcune zone come ad esempio in centro storico, per niente.

Una situazione non più sostenibile per il gruppo di minoranza “Idea Monterubbiano” che ha presentato una mozione che verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale, martedì 28 marzo. Il testo impegna l’Amministrazione comunale ad approvare il “Piano antenne” e il relativo regolamento. «Non possiamo più permetterci di avere aree del nostro territorio carenti o addirittura assenti di copertura telefonica, divenuta fondamentale per la crescita e lo sviluppo della società e di primaria importanza nella gestione delle emergenze», spiega la capogruppo di “Idea Monterubbiano”, Annamaria Albanesi. A livello regionale, la materia è disciplinata dalla legge n. 12 del 2017 che detta le regole per l’installazione di nuove antenne telefoniche e per l’ammodernamento di quelle già esistenti, nel rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini. Poi, sono i Comuni a doversi dotare di un Piano e del relativo regolamento. «Ad oggi, l’Amministrazione comunale non ne è dotata. Inoltre, il vigente Piano regolatore, approvato nel 2007, non contempla la definizione dei siti e la regolamentazione per la corretta installazione di nuovi impianti radioelettrici, compresi quelli utili per la telefonia mobile», fa sapere Albanesi. Per la quale, tali mancanze «potrebbero mettere il Comune in una difficile posizione, con scarso potere contrattuale nei confronti dei gestori telefonici, nel caso in cui dovessero inoltrare richiesta di installare un nuovo impianto». «Non è più accettabile – conclude la capogruppo di minoranza – essere sprovvisti di copertura di rete mobile per poter telefonare, specialmente in un centro cittadino come il nostro che tanto necessiterebbe di un forte rilancio. Il Piano antenne serve subito. Lo dobbiamo al futuro di Monterubbiano».






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2023 alle 14:51 sul giornale del 28 marzo 2023 - 114 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dZBp





logoEV
logoEV
qrcode