x

Porto Sant'Elpidio: prevenzione firmata LILT per le docenti del Polo Urbani

1' di lettura 23/03/2023 - Presentato oggi un altro progetto firmato LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) in collaborazione con il centro medico-diagnostico La Fenice di Porto Sant’Elpidio.

La giornata di screening si svolgerà sabato 25 marzo e prevede un duplice appuntamento: in mattinata la visita con mammografia ed ecografia presso La Fenice (Via Mazzini 18) e nel pomeriggio la visita senologica presso l’ambulatorio LILT di Porto Sant’Elpidio in via del Palo 10 a cura del Dottor Luigi Acito, senologo presso l’Ospedale Murri di Fermo.

L’appuntamento è riservato al corpo docente del Polo Scolastico “Carlo Urbani”, perché, come spiega il volontario Federico Costantini “la scuola, dopo la famiglia, rappresenta uno dei baluardi più importanti per la crescita dell’individuo, e il personale docente non è sempre considerato come dovrebbe”.

Saranno venti le donne che usufruiranno del servizio, insegnanti non solo di Porto Sant’Elpidio ma anche del circondario. “L’occasione proposta dalla LILT è quella di regalare la giornata di screening alle nostre insegnanti, per cui non possiamo che cogliere l’occasione”, a ringraziare è la dirigente scolastica Laura D’Ignazio.

Niente sarebbe stato possibile se non grazie alla collaborazione della sanità privata, in particolar modo del dottor Alberto Gagliardi, direttore de La Fenice, il quale ribadisce il successo organizzativo della prima giornata (4 e 8 marzo): “mi ritengo orgoglioso di poter partecipare attivamente e continueremo ad essere disponibili per ulteriori appuntamenti”.

Saranno altri gli appuntamenti mirati alle professioni, la LILT infatti lavora a livello provinciale ed è sempre in cerca di nuovi collaboratori privati per essere sempre presente sul territorio. “Non escludiamo – conclude Costantini – di volgere l’appuntamento anche al maschile con specialisti del settore”.


di Marina Mannucci
redazione@viverefermo.it





Questo è un articolo pubblicato il 23-03-2023 alle 17:41 sul giornale del 24 marzo 2023 - 188 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, marina mannucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dY21





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode