x

Euro 2024, ricominciano le qualificazioni: ecco le Nazionali favorite

3' di lettura 21/03/2023 - Il 23 marzo 2023 ricominciano le qualificazioni per Euro 2024, alle ore 16 con la gara Kazakistan – Slovenia. Le quote sulle favorite sono già presenti nei palinsesti dei siti sportivi e le scommesse online prediligono Francia, Spagna, Portogallo e Olanda, ma non bisogna dimenticare che anche Italia, Inghilterra e Croazia, saranno degli ossi duri da battere.

Gli Azzurri cominciano il loro percorso il 23 marzo 2023 alle ore 20:45 contro l’Inghilterra, mentre il 26 sono già pronte le quote Malta - Italia per la seconda gara più agevole ne Gruppo C, con Macedonia del Nord e Ucraina. Anche se diventa complesso prevedere quali saranno le favorite alla vittoria, è possibile stabilire le favorite che si sfideranno nella fase a eliminazione, ossia dopo i gironi.

Gli Azzurri: favoriti o underdog?

Questa è la vera incognita dei prossimi mesi, l’Italia deve ricostruire e deve farlo in fretta, perché Mancini è alla ricerca di attaccanti ma la situazione non sembra migliorare. Ormai è chiaro che l’asse Campione di Euro 2020 ma anche del secondo fallimento alle qualificazioni per i Mondiali, deve essere totalmente smantellato. Da un lato una Nazionale da rifondare, dall’altro la fame non saziata dopo due qualificazioni Mondiali floppate, al centro il titolo da difendere: a questo punto, tutto è possibile.

Croazia: Modric e soci ci provano

Stiamo parlando della terza squadra più forte al mondo, che si è piegata in Qatar soltanto contro l’Argentina Campeon e che anche nel 2018 arrivò fino alla finale del Mondiale. La Croazia ha tutto ciò che serve per vincere Euro 2024 in una lista di calciatori che militano nei campionati più difficili al mondo, compreso quello italiano. Perisic, Brozovic, Kramaric, Kovacic, Modric, Vlasic e Pasalic, e queste sono soltanto alcune delle perle Croate che potrebbero condurre i Vatreni (Focosi) alla vittoria o nelle fasi più alte del tabellone.

Il Portogallo può fare il bis

Dopo il 2016 anche il 2024 si prospetta l’anno buono per il Portogallo, al di là del dilemma di CR7 dentro o fuori, la rosa portoghese schiera in campo una formazione di altissima qualità, che anche nei Mondiali ha fatto molto bene. Tra le linee tattiche ci sono Bruno Fernandes, Ramos, Joao Felix, Joao Mario, Andre Silva, Leao e Bernando Silva, piccoli gioielli che potrebbero condurre la Nazionale di Martinez sul tetto d’Europa.

La Francia in prima linea per vincere il suo terzo Europeo

Ecco la Nazionale favorita su tutte, che schiera in campo una valanga di Campioni del Mondo 2018 e Vice Campioni 2022, tra cui Griezmann, Dembele, Mbappe, Giroud, Rabiot, Theo Hernandez, Coman, Fofana e Veretout, ma anche Benzema ed eventualmente Pogba, tanto per citarne alcuni.

Come se non bastasse, il commissario tecnico Didier Deschamps, ha vinto praticamente tutto sia da calciatore che da allenatore, compreso il Mondiale. Protagonista della vittoria di Euro 2000 dei Francesi proprio nella finale ai danni dell’Italia, Deschamps è pronto a bissare anche questo successo e possiede tutti i mezzi tattici per riuscire nell’impresa: adesso o mai più.


   

di Redazione





Questo è un articolo pubblicato il 21-03-2023 alle 13:23 sul giornale del 21 marzo 2023 - 36 letture

In questo articolo si parla di sport, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dYAY


logoEV
logoEV
qrcode