x

A Montegiorgio, a gran richiesta, riparte il viaggio emotivo dell'Associazione " Grande Anima" alla ricerca della resilienza per camminare nelle difficoltà della vita.

3' di lettura 20/03/2023 - Il Presidente dell'Associazione Valerio Palmieri presenterà il programma completo mercoledì 22 alle 20,30 presso il Cinema Manzoni a cui poi seguirà il primo cineforum e relative riflessioni. Tutti gli incontri del corso, sono aperti a tutti e gratuiti. Dato il grande valore sociale dell'iniziativa ci si aspetta una massiccia partecipazione.

Montegiorgio- Al termine del primo corso, durante la consegna degli attestati, si era capito che ci sarebbe stato un seguito. “ Non si può disperdere il patrimonio umano che si è creato tra quanti hanno partecipato”, aveva dichiarato Valerio Palmieri, Presidente dell’associazione Grande Anima. Ugualmente dalla chat tra gli iscritti rimasta attiva e viva in questi mesi di pausa pervenivano continue richieste di continuare in quel percorso così intensamente vissuto dal un punto di vista emotivo che li aveva aiutati a ritrovare un po’ di quella luce spenta dagli avvenimenti luttuosi della propria vita. Ed ecco che, da mercoledì 22 marzo, torna il Corso di Resilienza, seconda edizione, “Grande Anima: il Viaggio alla scoperta” come è intitolato dall’associazione nata in memoria della scomparsa e amatissima Dottoressa Rosy Medri.

“ Abbiamo camminato insieme nei mesi scorsi, abbiamo incontrato filosofi e scrittori, letto libri e visto film, abbiamo sorriso, ci siamo commossi , abbiamo ascoltato le esperienze e le storie di chi, proprio come noi, ha attraversato una notte buia dell’anima. Nei nostri incontri ascoltando riflessioni e stimoli ci siamo interrogati e, forse abbiamo avuto alcune piccole e fragili risposte, Soprattutto abbiamo avuto la certezza che il termine resilienza e il concetto che questa parola evoca, possono essere la metafora di uno scrigno del tesoro nel quale possiamo trovare gioielli e pietre preziose che forse non ci renderanno ricchi ma certamente ci riempiranno di sorprendente stupore, ci daranno il coraggio e gli strumenti per camminare nelle difficoltà della vita. Ora sappiamo che lo scrigno c'è ma deve essere trovato ed aperto, abbiamo una mappa da decifrare per organizzare il viaggio in cui recuperarlo e la chiave per aprirlo”- le parole del Presidente Palmieri.

Il viaggio alla scoperta inizierà il 22 marzo e terminerà il 16 dicembre prossimo. Sulla mappa sonno segnate tante parole ( fragilità, tenerezza, relazioni, consapevolezza, trasformazione, cambiamento, gratitudine, identità, passione, rinascita, amore, spiritualità) che in ciascuno dei 17 incontri previsti, compresi i laboratori filosofici esperenziali, saranno approfondite attraverso l’utilizzo di strumenti della filosofia, della letteratura, della musica, del cine forum, del dialogo e, soprattutto dell’ascolto dell'altro a cuore aperto.

La presentazione del programma completo del Corso, gratuito e aperto a tutti, reperibile anche sulla pagina FB dell’Associazione Grande Anima, si terrà mercoledì 22 marzo alle ore 20,30 presso il Cinema Manzoni di Montegiorgio, luogo che insieme al Chiostro Sant’Agostino sarà sede dei vari incontri. Alla presentazione seguirà il primo Cineforum e relative riflessioni.

Anche in questa seconda edizione ci sarà il qualificato e apprezzatissimo intervento della Filosofa Laura Campanello. L’evento che affronterà i temi di Passione e Rinascita cadrà sabato 8 luglio a Palazzo Alaleona, proprio in occasione del 5° anniversario della scomparsa della compianta Rosy Medri .


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.

   

di Marina Vita

fermo@vivere.it







Questo è un articolo pubblicato il 20-03-2023 alle 22:25 sul giornale del 21 marzo 2023 - 688 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo, marina vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dYt5





logoEV
logoEV
qrcode