x

"Il Salotto della Fotografia": La guerra nei Balcani raccontata dalle immagini di Pino Bartolomei

2' di lettura 18/03/2023 - Gli scatti del conflitto nei Balcani, sono protagonisti della mostra del fotografo Pino Bartolomei, nella Sala delle Volte, del Palazzo dei Priori, in piazza del Popolo a Fermo.

L' esposizione, inaugurata l' 11 marzo, è stata allestita nei locali del Comune, attualmente gestiti dall'Associazione della Cavalcata dell'Assunta e racconta con oltre 200 scatti, il dramma della guerra nei Balcani, in particolar modo il periodo successivo all'assedio di Sarajevo, avvenuto tra il 1992 e il 1996. Un conflitto vissuto in prima persona dal fotografo che ha deciso di raccontarlo in un reportage diretto e quanto mai attuale. L'iniziativa spinge a riflettere sulle reali conseguenze che qualsiasi tipo di guerra porta con sé. Il conflitto in Ucraina è solo l'ultimo di una lunga serie di avvenimenti drammatici che, in ogni parte del mondo, avvengono sempre con più frequenza. L'occhio di Bartolomei, ha raccontato nella sua reale drammaticità, le conseguenze del conflitto che si possono scorgere nelle immagini che ritraggono le macerie, o i volti dei bambini, privati della loro quotidianità e della loro spensieratezza. Negli scatti del fotografo fermano è racchiusa la memoria storica di quel periodo, un passato che è più che mai vivo e porta a riflettere su quanto accade intorno a noi. “Il mio intento è stato quello di mostrare tutto ciò che ho visto con i miei occhi - racconta Pino Bartolomei -, sono stato a Sarajevo con il gruppo scout di Fermo ed è stata un'esperienza che mi è rimasta dentro”. La mostra è aperta tutti i pomeriggi dalle 17 alle 20. Domani alle 17, nella saletta conferenze della biblioteca, in piazza del Popolo, un appuntamento speciale, dedicato all'esposizione di Pino Bartolomei, con una serie di testimonianze presentate dalla poetessa Stefania Pasquali.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.





Questo è un articolo pubblicato il 18-03-2023 alle 21:02 sul giornale del 19 marzo 2023 - 226 letture

In questo articolo si parla di attualità, mostra, fermo, sarajevo, guerra, balcani, mostra fotografica, palazzo dei priori, articolo, conflitto, Barbara Palombi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dYfS

Leggi gli altri articoli della rubrica Il Salotto della Fotografia





logoEV
logoEV
qrcode