Massiccia adesione delle scuole della Provincia di Fermo al Festival della Calligrafia

2' di lettura 17/03/2023 - Giornata da incorniciare quella di giovedì 16 Marzo per Fermo Città Unesco dell’Apprendimento.

Gremitissima apertura dei primi tre laboratori di educazione al gesto grafico per insegnanti delle scuole primarie presso la Nardi di Porto San Giorgio, la Leonardo Da Vinci di Fermo e l’Istituto Comprensivo di Falerone. Oggi si avviano altri tre laboratori presso la sede della Leonardo Da Vinci di Fermo, la sede di Pedaso dell’IC di Monterubbiano e presso la Carlo Alberto dalla Chiesa a Sant’Elpidio a Mare. Ai laboratori aderiscono anche insegnanti degli istituti comprensivi di Fermo Betti e Fracassetti, di Montegiorgio, di Montegranaro e dell’istituto Canossiane di Porto San Giorgio. 200 complessivamente i docenti che frequenteranno i laboratori e oltre 2700 gli alunni coinvolti nel Premio di Calligrafia che si svolgerà a maggio. Uno straordinario successo di questa iniziativa che si irradia su tutto il tessuto scolastico territoriale grazie anche al sostegno offerto al progetto dalla Consigliera delegata alla Scuola della Provincia di Fermo Pisana Liberati. Ieri un saluto ai primi corsisti è stato portato da Carlo Nofri, Presidente di OSSMED, l’ente di ricerca no-profit titolare del progetto, e da Alessandro Ciaudano, coordinatore delle attività progettuali. Inoltre un laboratorio pratico di calligrafia, organizzato in collaborazione con l’Università Popolare di Fermo, toccherà anche gli adulti; il prossimo lunedì 27 Marzo alle 16.00 appuntamento presso l’istituto universitario San Domenico per il primo incontro condotto dal maestro grafico Andrea Gentili.
In preparazione anche i laboratori sulla storia della scrittura, curati dalla Biblioteca Civica di Fermo e coordinati dalla direttrice Maria Chiara Leonori, rivolti alle scuole medie e programmati a partire da aprile.
Insomma davvero ricco il programma di quello che si sta qualificando come uno dei primi Festival della Calligrafia in Italia ed al quale hanno aderito con entusiasmo le scuole della provincia di Fermo a conferma di un’eccellenza educativa di cui l’intera regione può andare fiera.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-03-2023 alle 14:58 sul giornale del 18 marzo 2023 - 460 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dX48





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode