articolo
Borghetto salva, Fischnaller segna, e la Fermana resta a -1 dai playoff. 1-1 a S.Donato.


In attesa di Lucchese-Vis Pesaro (si gioca alle 17.30: i rossoneri toscani, che stanno a 36 punti come la Fermana anche solo pareggiando, scavalcherebbero i canarini), diventa determinante il match di domenica prossima, a Fermo contro il Rimini, che precede la Fermana di due posizioni e di due punti.
Al “Gastone Brilli Peri” di Montevarchi (terrreno di gioco casalingo del San Donato), out Giandonato squalificato per la doppia ammonizione di domenica scorsa, invece causa influenza Neglia si accomoda in panchina, mentre Parodi, benché convocato, resta a casa per lo stesso motivo di Neglia. KO per infortunio Macchioni e Nannelli nonché Tulissi e De Pascalis, questi ultimi due dovrebbero essere purtroppo di più lungo corso.
In compenso mister Protti ritrova Romeo che rientra dalla squalifica e viene subito piazzato nella formazione titolare in attacco accanto a Fischnaller e Maggio; in assenza di Giandonato il ruolo di regista lo prende Misuraca con al suo fianco il rientro di Graziano da titolare (dal 1' l'ultima volta col Montevarchi, poi solo ad inizio stagione), conferma per il bravo Scorza nel reparto centrale; in difesa in sostituzione dell'influenzato Parodi c'è Spedalieri accanto a Pellizzari mentre sulla sinistra De Nuzzo viene preferito a Carosso, domenica scorsa un po' in affanno contro avversari rapidi, sulla destra conferma per l'italo-albanese Gkertsos.
CRONACA - Fermana in divisa blu scuro, San Donato casacca gialla. Nel primo tempo la Fermana al piccolo trotto, gioca senza frenesie, probabilmente vista la comoda classifica, ma il San Donato, nonostante la posizione nella griglia playout sciorina un buon calcio, gioco alto, aggressivo e con manovre pregevoli, spesso di prima. Da un errore di Graziano a centrocampo arriva il gol di gialloblù toscani, fortunatamente annullato per fuorigioco di Ubaldi, mentre in altre due circostanze ci pensa super Borghetto a tenere in partita la Fermana su due pericolose incursioni di Ubaldi; il portiere canarino è cresciuto molto da inizio stagione, ora evita gli errori che faceva fino a pochi mesi fa ed è diventato determinante per la posizione in classifica della squadra.
Borghetto tiene in partita i suoi, Fischnaller colpisce e porta a casa i punti: ad inizio ripresa il capocannoniere della Fermana alla prima vera occasione per i fermani gonfia il sacco con un bel diagonale sul secondo palo da posizione piuttosto defilata, appena entrato in area, e servito da un assist in verticale di Scorza, anche lui spesso determinante in più ruoli; l'altoatesino stoppa di destro e calcia di sinistro con estrema rapidità: 0-1.
10° centro personale in questa stagione per la punta altoatesina che nella sua carriera è andata in doppia cifra solo altre quattro volte, con Catanzaro, Alessandria e Sudtirol.
A questo punto la Fermana arretra il baricentro, costretta anche da un ottimo San Donato, e Borghetto nega ancora ai toscani il gol, questa volta con l'esperto Regoli, poi su conclusioni pericolose di Carcani e di Rossi.
Il San Donato cresce, spinge e ci prova in tutti i modi. Ci riesce poco dopo la mezz'ora in ripartenza con Ubaldi, che tanto aveva cercato la rete, e questa volta riesce a superare il portiere; azione in verticale, centrale con la difesa della Fermana non del tutto incolpevole, anche se i toscani meritano pienamene il pari e il risultato di 1-1 è giusto; anzi in pieno recupero super Borghetto nega ai padroni di casa l'eurogol del 2-1 su un gran tiro in diagonale del neo entrato Gerardini.
SAN DONATO T. (4-3-1-2): Cardelli; Siniega, Carcani (20’ st Montini), Brenna, E. Rossi; Rossi A (32’ st Gerardini), Bovolon, Regoli (20’ st Bianchi); Russo; Ubaldi, Galligani (41’ st Noccioli). A disp. Biagini, Campinotti, Gorelli, Borghi, Sepe, Contipelli, Pezzola, Gjana, Viviani. Allenatore: Marco Ghizzani.
FERMANA (4-3-3): Borghetto; Gkertsos, Spedalieri, Pellizzari (40’ st Carosso), De Nuzzo; Graziano, Scorza, Misuraca; Romeo (40’ st Eleuteri), Fischnaller (28’ st Busatto), Maggio (28’ st Neglia).
A disp. De Matteis, Vessella, Sacco, Pinzi, Giampaoli, Pampano, Ronci. Allenatore: Stefano Protti.
ARBITRO: Giorgio Bozzetto di Bergamo (Masciale, Chillemi, Vittoria).
RETI: 1’st Fischnaller, 31’st Ubaldi.
NOTE: Ammoniti Misuraca, Regoli, Bovolon; angoli 5-3; recuperi 0+5.
ARTICOLI CORRELATI
https://www.viverefermo.it/2023/02/16/tutti-gli-uomini-del-gol-che-ha-affondato-lancona/30508/
https://www.viverefermo.it/2023/02/13/fermo-gode-ancona-ko-e-playoff-ad-un-punto-2-1/27991/
https://www.viverefermo.it/2023/02/11/verso-il-derby-fermana-ancona-il-clima-si-scalda/26820/
https://www.viverefermo.it/2023/02/05/fermana-si-interrompe-in-liguria-la-serie-positiva/22933/
https://www.viverefermo.it/2023/01/23/fermana-ottimo-pari-a-cesena-sfiorando-limpresa/13608/
https://www.viverefermo.it/2023/01/16/fermana-recanatese-la-battaglia-partorisce-il-topolino/8661/

SHORT LINK:
https://vivere.me/dTvK
Commenti
