Montefalcone: scuola più pulita e moderna. Ventilazione meccanica, lavori in dirittura d’arrivo

2' di lettura 31/01/2023 - Tra efficientamento energetico, risparmio di calore e aria più pulita, i primi interventi erano iniziati nel 2019. A breve saranno ultimati. “28.000€ il costo per i 7 nuovi impianti a ventilazione controllata. Da oggi classi, locali e spazi per gli alunni saranno più sicuri e vivibili”.

Procede con grande impegno la missione dell’Amministrazione Comunale di Montefalcone: conservare, custodire e rendere migliore la Scuola. Negli ultimi anni, tanti sono stati gli interventi effettuati per offrire agli alunni un Istituto scolastico moderno, efficiente e sempre al passo con i tempi.

Il Sindaco Grifonelli e l’intera squadra dei consiglieri hanno sempre lavorato per recepire e rintracciare più risorse possibili, affinché gli interventi in programma potessero essere portati a termine. Tutto questo, nonostante l’incomprensibile e deleteria politica portata avanti dall’Ufficio Scolastico regionale, ovvero il costante depotenziamento delle Scuola nei piccoli Comuni.

In ordine di tempo, gli ultimi lavori che saranno completati sono quelli riguardo gli impianti di Ventilazione meccanica. Questi interventi, di grande importanza a livello ecologico ed energetico, sono in dirittura d’arrivo e saranno ultimati a breve. In totale sono 7 i nuovi impianti di ventilazione controllata che sono stati posizionati ed istallati nei vari locali dell’Istituto Scolastico. In gergo tecnico si chiamano Vmc ed hanno il compito di rendere più salubre l’aria per gli alunni e le insegnanti che frequenteranno quegli spazi durante le ore di didattica.

La Scuola di Montefalcone, oltre a riunire studenti del vicino Comune di Smerillo, richiama bambini da tutta la zona montana, garantendo l’istruzione per ogni grado scolastico, ovvero Asilo, Elementari e Medie. I Vmc, infatti, sono stati istallati nelle classi di ogni ordine e grado, ha spiegato il Sindaco Grifonelli.

Nell specifico, i 7 nuovi impianti di ventilazione sono stati istallati grazie a fondi regionali, per un importo complessivo pari a 28.000€. Queste risorse vanno a sommarsi con altri finanziamenti che l’Amministrazione ha messo in campo a partire dal 2019 per migliorare vari aspetti legati all’Istituto Scolastico. Nel corso degli ultimi anni, infatti, sono stati portati a termine interventi di miglioramento energetico ed efficientamento nella distribuzione di calore con la sostituzione degli infissi per evitare inutili dispersioni. Il Sindaco sottolinea anche che è stato migliorato l’impianto elettrico con lampade a basso consumo.

In altre parole, tanti sono stati i lavori effettuati nella Scuola di Montefalcone e gli impianti di ventilazione appena istallati sono la ciliegina sulla torta di un Istituto che vuole rendersi più sicuro, moderno e vivibile per alunni, collaboratori ed insegnanti.










logoEV
logoEV
logoEV
qrcode