x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
articolo

Monte Urano: FlagMii, l’app per le comunicazioni in tempo reale ai cittadini. Canigola: “Un servizio utile e gratuito, invitiamo tutti a usufruirne”

2' di lettura
156

da Roberta Ripa

fermo@vivere.it


L’amministrazione Canigola invita i monturanesi a scaricare FlagMii, l’app che permette di inviare in tempo reale notifiche e segnalazioni ai cittadini. Particolarmente utile nelle situazioni di emergenza, l’app è gratuita e consente, previa registrazione, di accedere a una serie di servizi specifici per il Comune di Monte Urano.

Comunicare in maniera tempestiva ed efficace è oggi fondamentale, tanto più nel caso di enti pubblici come le amministrazioni comunali. Specie in situazioni di emergenza, infatti, serve uno strumento che possa contribuire a diffondere le comunicazioni in maniera rapida, efficiente, e tempestiva, informando così la cittadinanza e fornendo altresì aggiornamenti in tempo reale. In risposta a questa esigenza, sempre più Comuni italiani, e tra essi Monte Urano, hanno deciso di aderire al sistema informatizzato di FlagMii, una soluzione gratuita, collaudata, efficace e puntuale nel fornire tutte le informazioni utili ai cittadini. Ma cos’è FlagMii? Per chi non la conoscesse già, FlagMii è un’app che, una volta installata sul proprio dispositivo mobile ed effettuata la registrazione, consentirà l’attivazione di servizi specifici per il Comune di interesse (quindi Monte Urano) seguendo una procedura guidata, e quindi di ricevere gli avvisi, scegliendo tra email, sms o notifiche attraverso il canale Telegram o l’App IO. “Il sistema viene già impiegato ed è operativo nel caso di emergenze gravi, come alluvioni o terremoti, di allerte meteo come quelle dei giorni scorsi, ma anche in occasione di altre attività del Comune, come ad esempio la chiusura straordinaria delle scuole o importanti limitazioni al traffico veicolare” ricorda la Sindaca Moira Canigola; “dopo averne testato l’efficacia ed aver già avuto l’iscrizione al servizio di molti utenti, vogliamo incentivare ancor di più i monturanesi a scaricare l’app FlagMii”. Sono già 1600 i cittadini che hanno scaricato l’app e si sono registrati, ma l’auspicio dell’amministrazione è che il numero di adesioni cresca. “Abbiamo aderito con convinzione a questo progetto, puntando presto ad integrarlo ed implementarlo fornendo molteplici altri servizi di carattere informativo, per dare un servizio moderno e al passo con le abitudini della popolazione”, continua la sindaca”, “invitiamo tutti ad usufruirne, spendendo pochi minuti del proprio tempo nella registrazione, per avere poi in cambio un servizio di filo diretto con tutto ciò che riguarda il territorio comunale”.

La piattaforma FlagMii è realizzata dall’azienda torinese “Regola” che da oltre vent’anni si occupa di strumenti per l’emergenza ed il soccorso, messa a punto in collaborazione con enti di soccorso e strutture di protezione civile, sulla base delle necessità dei casi di reale utilizzo. L’app è scaricabile gratuitamente accedendo al proprio app store da dispositivo mobile.



Questo è un articolo pubblicato il 30-01-2023 alle 12:20 sul giornale del 30 gennaio 2023 - 156 letture






qrcode