x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
articolo

La Serie A offre spettacolo e il miglior calcio in Europa

3' di lettura
56

di Redazione


Basta entrare in un sito Web sportivo e leggere le statistiche per avere una panoramica chiara della qualità alta di questa serie A, capace di esaltare gli animi dei tifosi e addetti ai lavori, creare spettacolo e alimentare i record con le più forti.

Anche se la classifica dei marcatori offre meno gol rispetto ad altri campionati, le curiosità statistiche mostrano ottimi numeri proprio rispetto alle competizioni europee.

Il Napoli ha mantenuto l’imbattibilità per 15 giornate

Se il PSG resiste senza perdere nemmeno una gara in Ligue 1, il Napoli dopo 15 gare crolla a San Siro contro l’Inter di Inzaghi, tuttavia, gli Azzurri restano al top in Europa anche per le straordinarie performance in Champions League, che hanno consentito di strappare un primo posto nel girone, tenendo a bada il Liverpool. Osimhen è il capocannoniere della Serie A e Kvara molto di più che un semplice centrocampista, la squadra di Spalletti deve superare ogni difficoltà per tentare il colpaccio e portare lo Scudetto ai piedi del Vesuvio ben 32 anni dopo l’ultima vittoria.

La Juventus è fra le migliori difese europee

Soltanto il Barcellona ha subito meno gol della Juventus, in 15 gare soltanto 5. I Bianconeri vantano il miglior reparto difensivo della Serie A con 7 reti subìte in 16 gare, di cui, nelle ultime 7, la porta è rimasta inviolata e sono riusciti persino a ottenere il filotto di vittorie. Niente male per Allegri e soci, che si confermano fra le migliori squadre per combattere fra le prime posizioni, nonostante la Vecchia Signora debba fare i conti con tantissimi infortuni che stanno minando il cammino sportivo, non solo in Italia ma anche in Europa.

Lazio sprecona ma ancora in alto

Dalla giornata numero 11 alla 16 è stata una Lazio sprecona, capace di buttare via 9 punti contro Salernitana e Lecce, senza neanche provare a vincere contro la Juve. Peccato, perché con qualche punto in più, Sarri si ritroverebbe fra le prime 2 – 3 posizioni a lottare per lo Scudetto.

Milan inarrestabile nonostante gli infortuni

Il secondo posto è braccato dal Milan che non teme nessuno, nonostante le difficoltà i Diavoli tengono duro e si preparano ad affrontare gli ottavi di Champions a testa alta. Fra i gioielli rossoneri spiccano Giroud, Leao, Tonali e Theo Hernandez.

Inter da sogno: forte in Europa e determinante in Serie A

La vittoria contro il Napoli ha soltanto confermato il potenziale della squadra di Inzaghi, capace di uscire vittoriosa in un girone Champions, dove ha dovuto fare a spallate fra Bayern Monaco e Barcellona per qualificarsi agli ottavi.

I Nerazzurri hanno riaperto la lotta Scudetto e sono pronti sia per sfidare le prime 3 della classifica che allungare il loro score positivo agli ottavi di Champions contro il Porto, squadra sicuramente complessa da affrontare ma per nulla impossibile da battere. Dzeko, Lukaku e il Campione del Mondo Lautaro, sono in grado di scrivere la storia quest’anno.



Questo è un articolo pubblicato il 30-01-2023 alle 08:38 sul giornale del 30 gennaio 2023 - 56 letture



qrcode