Che cos’è l’intelligenza naturale? è il titolo della mostra personale di Pedro Neves Marques, realizzata dall’associazione Karussell in collaborazione con la Galleria Umberto di Marino di Napoli, curata da Matilde Galletti, che sarà ospitata al piano nobile di Palazzo Falconi, edificio storico del XVIII secolo dal 4 giugno (quando verrà inaugurata alle ore 17.30) al 31 luglio.
Essere solidali significa stare accanto, seguire, cedere una delle nostre mani a qualcun altro per guidarlo. Ma questa condizione spesso è accompagnata da un certo senso di pena, che può far intendere la disabilità e le condizioni di svantaggio come delle porcellane da custodire morbosamente, metafora di un assistenzialismo ipertrofico che attanaglia la cultura dei servizi in questo campo. Se amare vuol dire anche lasciare liberi, assistere nel modo più sano prevede delle componenti di fiducia, di lavoro, di fare e imparare a fare, affinché lo svantaggio non provochi un’esclusione dal mondo. Abbiamo parlato con Marco Marchetti, uno dei responsabili della Fattoria Sociale Montepacini, sita in Strada Comunale Misericordia a Fermo, la quale rappresenta un modello di assistenza attiva alla disabilità, fatta a misura d’uomo.
di Danilo Monterubbianesi
fermo@vivere.it
di Alessia Palloni
Secondo romanzo per la scrittrice e imprenditrice monturanese Elisabetta Pieragostini, che con “Sottovoce sul cuore” prosegue la storia di Mavi, protagonista del romanzo d’esordio “Potevi dirmelo prima”. Ieri, da Bologna, è partito il tour di presentazione che porterà il volume in tutta Italia.
da Roberta Ripa
fermo@vivere.it
“Questa attività è fatta di curiosità, di andare al di là rispetto a quello che vediamo, di porsi delle domande; è un’esperienza che nei giovani stimola una sensibilità”. Così è stata presentata a Fermo, nella giornata di ieri, la 2ª edizione del Premio Wigwam Stampa Italiana, a partecipazione gratuita e destinato a giovani under 25: un concorso di livello nazionale e internazionale che coinvolge tutte le comunità locali che fanno parte della rete dell’associazione Wigwam, la quale dal 1972 rappresenta un punto di riferimento “equo, solidale e sostenibile”, come recita il suo stesso motto, che si occupa di sostegno ambientale, sociale e culturale del territorio.
di Danilo Monterubbianesi
fermo@vivere.it
La compagnia “Attori & Convenuti” di Firenze porta lunedì 5 giugno alle 9.30 sul palco del teatro comunale l’operina musicale dal titolo “Bebè nel mondo che vorrei”: ha come sfondo la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
L'Ufficio Scolastico Regionale, d'Intesa con la Regione Marche - Assessorato Polizia Locale e Politiche Integrate per la Sicurezza, ha indetto un Bando di concorso rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado della Regione Marche, dal titolo "L'Agente di Polizia Locale che vorrei accanto".
La Finale Nazionale del Green Game, il progetto didattico promosso dai Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi organici (BIOREPACK), in alluminio (CIAL), carta e cartone (COMIECO), plastica (COREPLA), vetro (COREVE) e acciaio (RICREA), ha raggiunto il suo culmine con una spettacolare e sorprendente Finalissima.
FERMO - Con una nota la Fermana F.C. rompe il "silenzio assordante" denunciato nei giorni scorsi, conferma il DG Tubaldi, rassicura che con gli indici di liquidità a posto si arriverà in tempo per il 20 giugno (magari in... "zona Cesarini") ad ottenere la fideiussione bancaria da 350mila euro necessaria per l'iscrizione al campionato di serie C.
Le Prime Medie della Scuola Vecchiotti hanno vinto la ‘Borsa di Studio Lina Cinque Verducci’ con un progetto speciale. “Hanno realizzato un gioco da tavolo che racconta l’accoglienza, da parte delle famiglie di Servigliano, dei prigionieri scappati dal Campo di Prigionia”. Il premio, di 500€, è stato assegnato agli alunni presso la Casa della memoria, alla presenza del Senatore Verducci. “Un gioco da tavolo che ricorda come umanità e generosità sono valori fondanti per combattere pericoli e divisioni”.
di Lorenzo Cortellucci