A Padova, le è stato consegnato l’ennesimo riconoscimento nel giro di pochi mesi, il ‘Premio Letterario Nazionale SetArt’. Grazie al suo libro inedito “Cassandra ed Isabeu, un amore da favola”, la Peretti ha vinto la sezione ‘Narrativa per ragazzi’. “Felice di questo traguardo ed orgogliosa che sia stata premiata l’opera di cui sono follemente innamorata”. La giovane scrittrice amandolese ha battuto la concorrenza di oltre 800 partecipanti da tutta Italia.
di Lorenzo Cortellucci
La suggestiva location della storica rocca farà da teatro al concerto del violinista fermano. Valentino si esibirà domenica 4 giugno alle ore 17.30. Atteso il pubblico delle grandi occasioni per l’apprezzato musicista marchigiano, conosciuto a livello internazionale. Dopo cover e videoclip registrati nell’incantevole Madonna delle Cataste, Valentino ha deciso di tornare, colpito dalla bellezza del luogo. Un concerto immerso nel verde, a contatto diretto con la natura.
di Lorenzo Cortellucci
di Alessia Palloni
Una manifestazione di rilevanza strategica che evidenzia il valore dello sport come insegnante di vita, in questo caso davvero capace di abbattere le barriere ed espressione di inclusione e integrazione sociale”: così l’assessore allo Sport, Chiara Biondi, ha presentato l’EuroLeague di Sitting Volley Maschile che si terrà a Fermo dal 16 al 18 giugno nella Palestra di via Leti.
Questa mattina una delegazione fermana, composta dall’Assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi, dal consigliere comunale Giulio Pascali e dal referente Plastic Free di Fermo Alessandro Sabbatini, ha partecipato all’incontro che si è tenuto nella Sala della Regina a Palazzo Montecitorio a Roma, rivolto ai Comuni che aderiscono al progetto Plastic Free.
FERMO - Presentato il Premio Cesarini (Lunedì 5 giugno, Teatro dell'Aquila) che non sarà solo una semplice consegna di riconoscimenti ma un convegno-tavola rotonda con tematiche importanti relative al calcio (rinascita dei settori giovanili, regolamenti del calcio e arrivo dei fondi di investimento nel calcio) che sarà seguito in diretta da Rai Casa Italia (intera puntata) e da Sky. Collegato in videoconferenza anche il Principe Emanuele Filiberto di Savoia.
Montegranaro è pronta per il Veregra Street Festival 2023: qualche anteprima per questa 25ª edizione
Colorato, scoppiettante, sorprendente, come mai in 25 anni: qualcosa di speciale bolle in pentola per il Veregra Street Festival 2023, presentato questa mattina nell’ufficio del Sindaco Ubaldi e che riempirà da giovedì 22 a domenica 25 giugno le strade e i cuori di Montegranaro con arte, musica e spettacoli. La festa avrà inizio con il Veregra Children, la parte del festival dedicata al teatro per ragazzi, dal 18 al 20 giugno, che coinciderà anche con l’assegnazione del prestigioso premio nazionale Otello Sarni. Alla formula vincente di questi anni si affiancheranno tante novità, come l’anteprima del Festival, mercoledì 21 giugno, nella suggestiva location del Varco sul Mare di Civitanova Marche, la presenza di Locande per tutto il centro storico di Montegranaro, oltre ai Food Truck delle scorse edizioni, e l’apertura della manifestazione agli artisti di strada.
di Danilo Monterubbianesi
fermo@vivere.it
La rassegna teatrale itinerante allarga la sua famiglia. 11 Comuni coinvolti, 33 spettacoli da giugno a dicembre e ben 2 Province. Ospiti di caratura nazionale. Federico Buffa, Cesare Bocci, Vittorio Sgarbi, Giovanni Malagò, Marco Franzelli, Sara Simeoni e tanti altri. Successo crescente di pubblico e critica. Si innalza l’offerta artistica ed il livello culturale. Dagli spettacoli sportivi, tra i più seguiti, alla musica, passando per commedie, storytelling, cultura e arte. “Dare visibilità al territorio anche con iniziative fuori regione. A ottobre, 3 giornate a Roma per far conoscere i Borghi”.
di Lorenzo Cortellucci
Dalle Marche a Roma al Pio Sodalizio dei Piceni, venerdì 26 maggio, per presentare il volume edito dall’Ordine dei Medici, Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Fermo, dedicato alla nuova sede: Palazzo Rosati-Azzolino, edificio monumentale nel centro storico, ricco di tradizione e di significati per la vita della città.