Il 30 marzo scorso la Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico “Temistocle Calzecchi Onesti” di Fermo, Prof.ssa Marzia Ripari, ed il Prof. Markus Pfeil, Dirigente Scolastico della Friedrich-List- Schule di Ulm, Germania, hanno firmato un Patto di Intesa che dà il via ad una serie di nuovi Scambi Linguistici e Culturali tra il Liceo di Fermo e un prestigioso Liceo Economico di Ulm, che conta più di 2.800 studenti e 180 docenti.
di Alessia Palloni
Ho potuto girare molto per scuole, ultimamente, parlando specie al Liceo artistico Preziotti e all'Ipsia. Mi sono reso conto di quel che gli studenti sono capaci di realizzare. Ho visto "prodotti" di alta qualità. Ecco, allora, la proposta: Perché non creare uno spazio-vetrina, non occasionale ma continuativo, nei centri città dove i ragazzi e le scuole possano allestire, far visitare e spiegare le proprie opere? Ho visto i bei lavori sartoriali dell'Ipsia; ho visto le tavole realizzate dagli allievi del "Preziotti", in occasione della Shoah, e la riproduzione delle tavolette di Jacobello del Fiore (queste verranno esposte a cura della Cavalcata dell'Assunta). Ma non solo.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Sabato 1 aprile è partito il Progetto Rocca Monte Varmine “Rocca Monte Varmine - memorie di comunità -comunità di memorie.” promosso da Sibilla Arte di Carassai con l’ Universita’ Popolare di Fermo che raccoglierà le memorie personali della Rocca per dar vita ad una pagina importante di storia della Rocca, del Fermano, di Carassai, della Valdaso.
Su richiesta del Gruppo Comunale Protezione Civile ed organizzato dall'Unpli Marche Emergenze, si è tenuto il primo corso di “Introduzione alle attività di Protezione Civile”. Tanti i temi trattati e illustrati dagli esperti. Gli argomenti cardine sono stati le misure di auto-protezione dei soccorritori, la conoscenza dei rischi presenti sul territorio e la prevenzione-gestione delle emergenze. Venti i volontari presenti.
Successo al Vinitaly per Vigneti Santa Liberata, due vini premiati tra i migliori biologici d’Italia
La cantina fermana Vigneti Santa Liberata riceverà oggi, al Vinitaly in corso a Verona, il prestigioso riconoscimento 5StarWines - categoria Wine Without Walls, che premia i migliori vini biologici. Nello specifico, saranno premiati i vini Passerina DOCG Amare e Pecorino DOCG Saggiolo.
da Roberta Ripa
fermo@vivere.it
Francesco Zandri (Bike Therapy) e Roberto Mentuccia (Pasta De Carlonis – Termoservicegas) sono stati loro i vincitori del Trofeo Mauro De Angelis e Domenico Crescenzi che si è svolto a Lido di Fermo organizzato dall’ASD Amici del Ciclismo P.S.Giorgio sotto l’egida della Uisp, seconda tappa del trittico memorial Giancarlo Tordini.
Venerdì 31 marzo ore 21 presso la Sala Consiliare del Comune di Grottazzolina l'Associazione Italiana per la Donazione di Organi della Provincia di Fermo e l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Grottazzolina, guidato da Samuela Andreoli, hanno promosso un importante evento per approfondire un tema fondamentale, ma ancora troppo poco conosciuto: quello della donazione di organi.
I militari del Reparto Operativo - Nucleo Investigativo dei Carabinieri del Comando Provinciale di Fermo, dopo una minuziosa attività informativa e investigativa sono riusciti a rintracciare e a far arrestare in Austria, a Vienna, un albanese classe ‘83, in passato domiciliato a Porto Sant’Elpidio, pregiudicato per vari reati riguardanti lo spaccio di stupefacenti.
FERMO - Orecchie puntate anche sugli altri campi: in caso di vittoria gialloblù e una combinazione di altri risultati, i canarini potrebbero raggiungere la salvezza aritmetica già domani. Squalificato De Nuzzo, rientrano capitan Giandonato e il capocannoniere Fischnaller. Nelle ultime 12 partite il Siena ha vinto solo due volte.
Si terrà il prossimo 4 maggio 2023 alle ore 18.30 al Teatro dell’Aquila di Fermo l’incontro “L’intelligenza dell’errore” con Daniela Lucangeli, Prof.ssa di Psicologia dello sviluppo dell’università di Padova, organizzato dall’Osservatorio permanente sui disturbi specifici dell’apprendimento e dell’inclusione scolastica della Provincia di Fermo.
La Rievocazione, organizzata dal club di Fermo “La Manovella del Fermano” vede impegnate circa 45 vetture storiche particolarmente importanti provenienti da tutta Italia, in una manifestazione a carattere nazionale, iscritta a calendario ASI alla quale potranno partecipare auto costruite entro il 1972 ovviamente iscritte ASI.