FERMO - Risolta dopo undici anni la vicenda dell'uomo che vive in due roulotte a bordo strada davanti ad un supermercato. Soluzione che accontenta tutti. Il sindaco Calcinaro: «Nessuna volontà di dare noia ad una persona fragile, ma spostamento neceassario per lavori sulla strada».
di Alessia Palloni
Potenziamento dei posti letto per le Cure Intermedie, Nuovi ambulatori specialistici, nuove tecnologie, Assistenza domiciliare integrata H 12 e sperimentazione del nuovo infermiere di comunità. " Avere medici di base dentro l'Ospedale dove svolgere una parte del loro lavoro, rapportato anche ai posti letto presenti" - chiede il Primo Cittadino montegiorgese.
di Marina Vita
fermo@vivere.it
La sfida tra le prime della classe termina in quattro set a favore del Pedaso Volley (25-12, 25-21, 13-25, 25-20) che in maniera più cinica ed attenta riesce a controllare i vantaggi acquisiti e a limitare gli errori, stoppando così per la prima volta dall’inizio della stagione la lunga corsa della Qualis Lab Fermana.
Durante i controlli svolti nel quartiere di Lido Tre Archi finalizzati alla prevenzione dei reati in materia di spaccio di sostanze stupefacenti, l’attenzione degli uomini della Questura è stata attirata da una valigetta di colore nero abbandonata su di una bicicletta dietro ad una colonna in via Togliatti.
Fermo. La Nobile Contrada Fiorenza ha indetto un concorso per l’attribuzione della Borsa di Studio “Il Giglio d’Oro”. L'iniziativa mira a stimolare gli studenti alla riscoperta della città. Gli allievi dell'IPSIA potranno partecipare realizzando un bozzetto di abito da dama quattrocentesca. Dal bozzetto ritenuto migliore sarà ricavato un abito per la sfilata del 14 e 15 agosto. Se n'è parlato venerdì scorso in una conferenza stampa dinanzi ai giovani. La cronaca lo ha registrato. Vorrei però rimarcare un aspetto: quello della collaborazione.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Nel dibattito in corso sull’adeguamento del tracciato dell’A14, da Porto Sant’Elpidio a San Benedetto del Tronto, desideriamo portare un contributo sul tema della sicurezza che, insieme ad altre tematiche, concorre alla richiesta di uno studio di prefattibilità anche per l’ipotesi dell’arretramento da Porto Sant’Elpidio.
da Comitato Arretramento A14 e FS Marche sud
Nel dibattito in corso sull’adeguamento del tracciato dell’A14, da Porto Sant’Elpidio a San Benedetto del Tronto, desideriamo portare un contributo sul tema della sicurezza che, insieme ad altre tematiche, concorre alla richiesta di uno studio di prefattibilità anche per l’ipotesi dell’arretramento da Porto Sant’Elpidio. Il tema della sicurezza è considerato scopo primario dall’art.1 comma 1 del Nuovo Codice della Strada e dalla Direttiva Europea 2008/114/CE sulle Infrastrutture Critiche.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Sempre più attiva l'Associazione Tutela Diabetici Comprensorio Fermano. Domenica prossima, alle ore 9 in prima convocazione, e alle dieci, in seconda, i soci sono stati invitati presso la sala riunioni del ristorante Il Caminetto, a Porto San Giorgio, per l'assemblea ordinaria. La presidente Rosalba Scolaro aprirà i lavori con la sua relazione, seguiranno i punti riguardanti l'approvazione del bilancio dello scorso anno, il preventivo di quello in corso, le attività svolte nel 2022 con presentazione di quelle in previsione per il 2023.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
I dati parlano chiaro: dal 2004 al 2021 il gioco online ha avuto un incremento di utenti pari al +1184%. A riferirlo sono i dati raccolti nella ricerca condotta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che ha fotografato il settore del gaming online rispetto a quanto successo negli ultimi anni.
di Redazione
"Favorire la vita indipendente delle persone con disabilità, gli obiettivi della legge sono stati ampiamente raggiunti. E i dati lo dimostrano. Abbiamo compiuto un enorme passo avanti di civiltà". A parlare è la capogruppo regionale FI, Jessica Marcozzi, presidente della V commissione regionale e relatrice del Rapporto insieme alla collega Consigliera regionale Lega, Anna Menghi.
Il Presidente dell'Associazione Valerio Palmieri presenterà il programma completo mercoledì 22 alle 20,30 presso il Cinema Manzoni a cui poi seguirà il primo cineforum e relative riflessioni. Tutti gli incontri del corso, sono aperti a tutti e gratuiti. Dato il grande valore sociale dell'iniziativa ci si aspetta una massiccia partecipazione.
di Marina Vita
fermo@vivere.it
Sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) la pubblica amministrazione non può prescindere da competenze gestionali di Project Management e di innovazione digitale, oltre che di tutti quegli aspetti legati alla sostenibilità ambientale e alla promozione territoriale, per riuscire a vincere la sfida lanciata dal PNRR e dalle altre agevolazioni.
Dopo il recentissimo annuncio da parte del Sindaco Calcinaro del finanziamento rilasciato dal Nuovo Commissario del Sisma, Guido Castelli, destinato alla ricostruzione di Rocca Monte Varmine, si consolidano sempre piu’ le prospettive per dare una funzione fortemente strategica al Castello, come faro propulsore di un modello di sviluppo innovativo per l’intera Valdaso e non solo un recupero architettonico fine a se stesso.
Il 23 marzo 2023 ricominciano le qualificazioni per Euro 2024, alle ore 16 con la gara Kazakistan – Slovenia. Le quote sulle favorite sono già presenti nei palinsesti dei siti sportivi e le scommesse online prediligono Francia, Spagna, Portogallo e Olanda, ma non bisogna dimenticare che anche Italia, Inghilterra e Croazia, saranno degli ossi duri da battere.
di Redazione
di Alessia Palloni