di Alessia Palloni
Uscito da poco, racconta l’incredibile storia dell’orso marsicano Juan Carrito, diventato una star sul web grazie alla sua simpatia e umanità. Alessandra: “Una storia dolce e struggente. Ripercorro la sua vita dai primi giorni nel Parco Nazionale d’Abruzzo alla tragica morte, raccontando tutto attraverso gli occhi dell’orso”. Dopo premi, riconoscimenti e traguardi, questo è il secondo libro per la scrittrice amandolese.
di Lorenzo Cortellucci
A seguito degli esposti e delle segnalazioni pervenute nel corso degli ultimi mesi alla Questura da parte dei cittadini, nel pomeriggio di venerdì 17 marzo u.s., il Questore Rosa Romano, ha organizzato un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato principalmente alla repressione dei reati di spaccio di stupefacenti che interessa ormai da tempo il quartiere di Fermo, Lido Tre Archi, ove si concentra la domanda di stupefacenti dell’intera provincia.
Venerdì 17 marzo. È il giorno della conferenza stampa. Il giorno in cui il priore della Nobile Contrada Fiorenza, Luigi Volpi, presenta ai ragazzi dell'IPSIA, ambito Moda, il concorso Giglio d'Oro. Con Luigi Volpi siedono al tavolo la dirigente Annamaria Bernardini, l'assessore alla cultura Micol Lanzidei e il comitato che valuterà i bozzetti: Massimiliano Berdini, pittore, Laura Mascetti, avvocato e segretaria della Contrada, Adolfo Leoni, giornalista e regista della Cavalcata dell'Assunta. Seduta invece tra gli allievi, il quarto componente: Marcella Ciferri, insegnante in pensione e sarta di qualità per la Municipalità storica.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Il Comune di Monte Vidon Corrado e il Centro Studi Osvaldo Licini in collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Frosinone e di Macerata promuovono la seconda edizione della rassegna "Art in Progress" che si inaugura domenica 18 marzo alle 17, con la collettiva di quattro artiste emergenti: Claudia Loreti, Veronica Neri provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Frosinone ed Eleni Kougioumoutzaki e Nicla Scalera dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.
FERMO - Serie C, gruppo B, è la 33° giornata e anche il 33° incrocio della storia tra gialloblù e biancorossi a Fermo. Torna un derby molto sentito dalle tifoserie, si gioca sabato, stadio "Bruno Recchioni" ore 17.30. Tra i gialloblù ancora out il centravanti e capocannoniere Fischnaller per stiramento. Mister Protti: "Dobbiamo raschiare il fondo del barile".
La gestione del territorio e la pulizia degli ambienti fluviali torna nelle mani degli agricoltori che potranno raccogliere e utilizzare il legname depositato negli alvei o sulle sponde dei fiumi, la cui presenza è stata spesso responsabile di vere e proprie dighe che hanno impedito alle acque di defluire a valle.
Presentato in anteprima nel corso della 31a edizione di Tipicità Festival da Gioacchino Bonsignore, Monica Caradonna e dall’Assessore regionale all’agricoltura Andrea Maria Antonini, il Wine Tour delle Marche rappresenta una gustosa anteprima itinerante del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi griffato Tipicità EXPerience, che quest’anno festeggerà il suo decimo compleanno.
Oltre 100 i partecipanti tra imprenditori, manager, professionisti e ricercatori all’incontro dello scorso 15 marzo sul tema: Come l’Intelligenza Artificiale cambia Imprese e lavoro, in presenza presso la sala Meeting della propria Sede centrale di Macerata o collegati da remoto, organizzato da Confartigianato Imprese Mc Ap Fm, in collaborazione con il Digital Innovation Hub di Confartigianato.
Valigie pronte in casa Videx Yuasa, la penultima trasferta stagionale pone la BAM Acqua San Bernardo Cuneo al cospetto di Vecchi e compagni per un match ricco di fascino, insidie e potenziali imprevisti che innalzano il coefficiente di difficoltà in una tappa rovente per il destino di questa regular season.
da Videx Grottazzolina