Nella mattinata odierna, in preparazione alla Santa Pasqua, è stato celebrato il tradizionale Precetto Pasquale nella cornice della Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Assunta di Fermo, alla presenza delle massime Autorità civili e militari alla sede, dei vertici provinciali delle Forze di Polizia e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Cesetti: “Al via l’iter per l’esame della mia proposta di legge per disciplinare la realizzazione degli impianti fotovoltaici e per la valorizzazione dei beni ambientali, paesaggistici e rurali. E’ arrivato il momento di dotarsi di una normativa che metta ordine su questo delicato argomento ed eviti che le Marche siano terra di conquista per gli speculatori stranieri”
Educare fin dall'infanzia a tenere comportamenti sani, aumentando la percezione dei rischi da parte dei più piccoli e insegnando loro le corrette strategie per evitarli. Questo è il senso del progetto 'Prevenzione da 10 e Lode', dedicato a 86 classi delle scuole primarie di 11 regioni italiane e ultimo nato della collaborazione di lungo corso fra ANT e Rilastil.
da Fondazione ANT Italia Onlus
FERMO - La proprietà sta mettendo a norma l'edificio per eliminare gli abusi edilizi, ma per il completamento e l'apertura di negozi (ipermercato Coop) e uffici si cerca un partner immobiliare; la saturazione del mercato e il recente aumento dei costi dei materiali rallentano il tutto.
Nomine di prestigio per la giovane chef smerillese, che, nella giornata di martedì 14 marzo, ha ricevuto la ‘Croce ufficiale NIP’ per il corso ‘Bakery Innovation All Gourmet’ ed il premio ‘Pizza d’oro’. Trisha, da oltre 2 anni, fa parte della Nazionale Piazzaioli Italiani e la sua Locanda Le Fate, che gestisce con la madre, è un punto di riferimento nell’Alto Fermano per chi ama la pizza. “Felice, ma soprattutto soddisfatta per questo traguardo”.
di Lorenzo Cortellucci
Le bellezze del Borgo fermano attraggono l’attenzione di tutti. Mandolesi: “Nostri tesori architettonici e paesaggistici vengono apprezzati da artisti, case cinematografiche e turisti da ogni dove. Promozione del territorio passa da queste iniziative”. Madonna delle grazie spopola sul web grazie al videoclip del violinista Valentino Alessandrini: “Location perfetta per musica e arte. Mi sono emozionato suonando lì”.
di Lorenzo Cortellucci
di Alessia Palloni
di Alessia Palloni
Ha visto in tv il macello della guerra in Ucraina; ha guardato la tragedia del terremoto in Siria e Turchia; ne ha sentito parlare dai genitori; qualche professore ne ha detto a scuola. Ma la prima sensazione, dopo lo sgomento, è stata quella dell'impotenza. Che può fare Chiara, terza liceo, neppure diciassettenne, di fronte ai disastri di questi mesi? Tra i suoi conoscenti ha sentito parlare dell'AVSI, di quell' associazione che ha allestito ospedali e mense nelle terre martoriate.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
“Come convenuto al termine dell’ultima audizione di Aspi in Commissione Ambiente alla Camera, nella giornata odierna è stato programmato per il prossimo 23 marzo 2023 il sopralluogo da parte di una delegazione della Commissione alle gallerie dell’Autostrada A14 Marche e Abruzzo, Direzione di Tronco Pescara per constatare lo stato dei lavori”.
da On. Francesco Battistoni
La Quaresima come tempo propizio per un momento di spiritualità e fraternità. Questa l’attenzione avuta dal delegato episcopale per le Confraternite dell’Arcidiocesi di Fermo, don Andrea Bezzini, nei confronti delle confraternite diocesane, per le quali sono stati organizzati due momenti distinti di uno stesso evento per permettere la maggiore partecipazione da parte di tutti i confratelli e consorelle.
Nella mattinata di ieri personale della Squadra Volanti, impegnata nell’attività di prevenzione con particolare riguardo agli stupefacenti ed al rispetto del Codice della Strada, ha controllato nel comune di Porto Sant’Elpidio due individui, a bordo di una autovettura marca Ford modello Fusion, che alla vista degli agenti svoltavano repentinamente nel tentativo di eludere un eventuale controllo.