Inaugurata ieri, alla presenza del sindaco Ubaldi e del Presidente del consiglio comunale Venanzi, “Pasta & Ciccia”, pasta fresca e gastronomia d’asporto che fa della passione e della qualità dei prodotti a km 0 i suoi punti forti. “Pasta & Ciccia” raccoglie l’eredità di una storica attività veregrense, la Pasta Fresca da Lory, di cui è stata rilevata l’attività.
da Roberta Ripa
fermo@vivere.it
Buona prova, nonostante il risultato, della squadra di mister Massimo Di Stefano che cede solo nel finale alla vice capolista del girone. All’inizio della ripresa il rigore di Monterotti aveva riequilibrato il risultato, ma l’undici di casa riusciva poi a riportarsi largamente davanti e conquistare la vittoria.
Prende il via l'ultima fase del progetto "C'entro. Insieme per le terre del sisma” promosso dal CSV Marche ETS (Centro servizi per il volontariato) e avviato a metà 2022 per favorire la crescita del tessuto associativo nelle aree colpite dal sisma 2016, agevolare la nascita di nuove realtà e incoraggiare l’iniziativa e l’aggregazione giovanile.
da CSV Marche
Svelato il programma del 46esimo Carnevale Monturanese, che torna quest’anno dopo i due anni di stop per la pandemia. Martedì 21 e domenica 26 i carri dei vari quartieri sfileranno nelle vie del centro, pronti a contendersi il Cappello di Re Carnevale e a portare gioia e leggerezza in città.
da Roberta Ripa
fermo@vivere.it
CHIAVARI (GE) - Canarini ko a casa dell'Entella, seconda in classifica, nella ripresa palo di Maggio poi doppietta di Morosini (2-0). Dopo 7 risultati utili arriva lo stop per i gialloblù che restano lontani dalla zona pericolosa. Domenica prossima derbissimo a Fermo contro l'Ancona.
di Paolo Bartolomei
Michele Paoletti, giovane monturanese appassionato di storia locale, ha raccolto in un volume (al momento disponibile in ebook) il frutto delle sue ricerche sul PG70, il campo di prigionia allestito in quella che tutti, nel fermano, conoscono come l’ex-conceria di Molini Girola.
da Roberta Ripa
fermo@vivere.it
Un anno dopo il bis. Non solo perché l’artista è stato a Fermo con una tappa del suo tour il 2 febbraio 2022 e nella stessa data di quest’anno (2 febbraio 2023). Ma anche per il successo che ha riscosso, gli applausi ed i consensi che ha ricevuto anche ieri sera. Un Teatro dell’Aquila da tutto esaurito lo ha accolto, ha gioito e cantato con lui.
Nella mattinata odierna le Forze di polizia, in collaborazione con il Comune di Fermo, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, l’Azienda Sanitaria Territoriale –AST di Fermo e la Croce Azzurra San Giorgio Soccorso hanno portato a termine una vasta operazione che ha consentito lo sgombero di alcune abitazioni del quartiere “Lido Tre Archi” occupate abusivamente.
Immagine ‘iconica’ del Novecento, il ritratto fu commissionato all’artista italiano Pietro Annigoni tra il 1954 e 1955. La giovane Regina, da poco salita al trono, è raffigurata di tre quarti con la tenuta blu scuro dell’Ordine della Giarrettiera. Il dipinto si aggiunge alle 80 opere esposte a Palazzo dei Priori di Fermo fino al 1 maggio 2023.
«La propaganda è un'arte, non importa se questa racconti la verità». E ancora: «La fede muove le montagne... Portare fino in fondo ciò che si fa... Mantenere il potere con la forza delle armi può essere una cosa buona, ma è molto meglio conquistare il cuore della nazione e mantenere il suo affetto... Propaganda è parlare dell'idea ovunque, anche in tram. La propaganda è illimitata nelle sue variazioni, nella sua flessibilità di adattamento e nei suoi effetti... Dobbiamo far leva sugli istinti primitivi delle masse. Abbiamo una visione: un popolo felice... Abbiamo bisogno di ritmo. Quando s'intonano i nostri canti allora tutti, sino all'ultimo uomo, devono sentire che questo è il nostro credo, la nostra preghiera».
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Dopo i tre pomeriggi di gioco presso il Terminal “M. Dondero” durante l’Epifania 2023, quando persone di ogni età hanno scoperto quanto si impara giocando e lasciando coinvolgere il corpo e la mente, UniPop Fermo e Auser Fermo, in accordo con l’ATS XIX, realizzano il laboratorio Auto(foto)biografia, di Rimotivazione all’Apprendimento.