Per il quarto anno consecutivo l’artista fermano trionfa nella prestigiosa graduatoria del portale ‘matrimonio.com’. Un riconoscimento che conferma il suo comprovato talento, messo al servizio delle coppie che scelgono di rendere speciale il giorno più bella della loro vita con la sua musica. Alessandrini: “Felice e orgoglioso di aver vinto ancora una volta questo premio. Amo suonare ai matrimoni, mi impegno al massimo per emozionare”.
di Lorenzo Cortellucci
Pignotti: "Partiremo il 5 febbraio con un personaggio che da una tragedia, la perdita prematura di un figlio, ha costruito un progetto di solidarietà grandioso, Paolo Simoncelli. Il movimento sportivo è essenziale in una comunità e il nostro obiettivo è quello di farlo crescere sempre più Sant'Elpidio a Mare."
da Comune di Sant'Elpidio a Mare
Un incontro nella Capitale per affrontare tematiche di primaria importanza. “Nei piccoli centri, gli Uffici postali sono di fondamentale importanza per il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione”. I Sindaci: “Potenziare il servizio, non indebolirlo”. Bancomat in tutti i Borghi fermani?
di Lorenzo Cortellucci
Aggiudicato l’intervento per la riqualificazione dell’area a verde pubblico e la realizzazione di spazi attrezzati per l’ambiente e la socialità, nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione dell’ex conceria Sacomar a Molini di Tenna – Girola, ovvero del “Programma innovativo per la Qualità dell’Abitare” (PInQUA) del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti. Programma che ha riconosciuto nel 2021 al Comune di Fermo, all’interno del PNRR, il contributo di 15 milioni di euro.
Nel decorso weekend i Carabinieri del Comando Provinciale di Fermo hanno intensificato l’attività di controllo del territorio effettuando diversi posti di blocco su strada al fine di prevenire fenomeni di illegalità diffusa e identificare eventuali soggetti di interesse operativo con mirati servizi finalizzati a prevenire e reprimere condotte illecite in materia di consumo di sostanze stupefacenti.
All’assemblea di Coldiretti a Montalto Marche, nella Cantina La Sociale Valdaso, unanimità di pensiero fra imprese e Sindaci: il progetto del nuovo gasdotto in Valdaso è tutt’altro che di pubblica utilità poiché palesa che il nuovo tracciato sia stato disegnato per servire un Biodigestore che in quella valle non ha ragione di essere realizzato.
Inaugurata ieri mattina, alla presenza delle autorità, Casa Sandra, centro di accoglienza per donne sole e in situazioni di difficoltà. La struttura, che può ospitare fino a 14 donne con i loro figli, dispone anche di un centro di ascolto disponibile 24 ore su 24, per rispondere prontamente a ogni tipo di emergenza.
da Roberta Ripa
fermo@vivere.it
Dopo il successo dei primi due, svoltisi tra settembre e novembre, il weekend del 4 e 5 febbraio torna l’apprezzato corso FotografiadiGusto. Tra scatti unici, escursioni sulla neve, degustazioni e la bellezza della natura, i partecipanti potranno immergersi nei Monti Sibillini, conoscerli ed ammirarli da un inedito punto di vista. Organizzato dal fotografo Giorgio Tassi, dall’assaggiatrice professionista Barbara Alfei e con la collaborazione del Cai Amandola e dell’Associaizonoe Flavor, il corso unirà al meglio la fotografia alla degustazione di qualità.
di Lorenzo Cortellucci
Quando nel 2012 venne fondata l'associazione Antichi sentieri – Nuovi cammini non era di moda andar per strade sterrate e campagne. Vi si aggiravano solo i cultori della natura e del silenzio. Che non avevano bisogno di Greta Thumberg per amare e difendere il Creato. Poi la pandemia, le restrizioni, la “reclusione”, e subito dopo l'andare a piedi è diventata necessità e nuova passione. Gli Antichi sentieri – Nuovi cammini sono sempre rimasti in “campo”, ma aprendo nuove possibilità come quella del cavallo: trekking sui quattro zampe così come a piedi e in bici. Nei giorni scorsi sono stati varati alcuni itinerari. Saranno promozionati anche in inglese su una piattaforma internazionale.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Serie D, Girone F, XXI Giornata - CHIETI - MONTEGIORGIO 0-1 Diop protagonista della vittoria esterna. Prima del fischio d’inizio osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Carlo Tavecchio; al 21’ osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell’Olocausto; locali in divisa neroverde, pantaloncini bianchi e calzettoni neri e portiere azzurro; ospiti in divisa rossa, pantaloncini blu e calzettoni rossi e portiere giallo; ammoniti Diop, Pistolesi, Vaccaro, Perpepaj e Morganti; corner 2-3; recupero 1’ pt, 4’ st.
di Redazione Vivere Fermo
fermo@vivere.it
L’amministrazione Canigola invita i monturanesi a scaricare FlagMii, l’app che permette di inviare in tempo reale notifiche e segnalazioni ai cittadini. Particolarmente utile nelle situazioni di emergenza, l’app è gratuita e consente, previa registrazione, di accedere a una serie di servizi specifici per il Comune di Monte Urano.
da Roberta Ripa
fermo@vivere.it
L'ultima tragedia automobilistica è quella dei cinque ragazzi morti a Roma. Causa dell'incidente sarebbe stata l'alta velocità. Il condizionale è d'obbligo sino a quando gli inquirenti non avranno accertato le vere cause. Prendendo spunto dalla terribile vicenda, qualche mattina fa, su una radio nazionale diversi ascoltatori chiedevano maggiori controlli notturni da parte delle forze dell'ordine con una vigilanza e un pattugliamento molto più accurati.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Basta entrare in un sito Web sportivo e leggere le statistiche per avere una panoramica chiara della qualità alta di questa serie A, capace di esaltare gli animi dei tifosi e addetti ai lavori, creare spettacolo e alimentare i record con le più forti.
di Redazione
Dopo i provvedimenti di chiusura temporanea di un bar situato nel comune di Porto San Giorgio e di un altro ubicato nel comune di Porto Sant’Elpidio adottati nei giorni scorsi, il Questore di Fermo, Rosa Romano ha stabilito la sospensione temporanea della licenza ex art. 100 T.U.L.P.S. anche ad un'altra attività, stavolta un locale notturno del litorale sangiorgese, imponendone la chiusura.
I mercenari del Quattrocento votavano democraticamente il loro capo? Lo acclamavano, ma non depositavano il voto nell'urna. Quelli contemporanei sì: eleggono il presidente. E il nuovo presidente de I Morlacchi è stato votato domenica scorsa, con tanto di ballottaggio. È Daniele Mannocchi, fermano, 36 anni, ingegnere informatico. Assume l'incarico che sino ad oggi è stato di Ricki di Pietro.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Il RIVELA FESTIVAL, organizzato da Eclissi Eventi con il sostegno della Regione Marche, fa tappa al Teatro dell'Aquila di Fermo sabato 28 gennaio alle ore 17.00 (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria) con una scrittrice come DACIA MARAINI che ricorderà un intellettuale, regista e scrittore come PIER PAOLO PASOLINI.
Installata nei pressi dell’Ecocentro, in Via Enrico Fermi. Sarà sperimentale ed attiva h24. Potrà essere utilizzata con una semplice tessera sanitaria, strisciandola nel cassonetto che si desidera, si aprirà lo sportello per depositare i rifiuti. 30.000€ il costo. Turisti e cittadini non dovranno più tenere in casa i rifiuti fino al giorno del ritiro ‘porta a porta’, ma potranno buttarli subito. Marinangeli: “Servizio importante che guarda alla vita pratica degli amandolesi ed ai tanti turisti che soggiornano nella nostra Città”.