Inaugurata ieri mattina, alla presenza delle autorità, Casa Sandra, centro di accoglienza per donne sole e in situazioni di difficoltà. La struttura, che può ospitare fino a 14 donne con i loro figli, dispone anche di un centro di ascolto disponibile 24 ore su 24, per rispondere prontamente a ogni tipo di emergenza.
da Roberta Ripa
fermo@vivere.it
Dopo il successo dei primi due, svoltisi tra settembre e novembre, il weekend del 4 e 5 febbraio torna l’apprezzato corso FotografiadiGusto. Tra scatti unici, escursioni sulla neve, degustazioni e la bellezza della natura, i partecipanti potranno immergersi nei Monti Sibillini, conoscerli ed ammirarli da un inedito punto di vista. Organizzato dal fotografo Giorgio Tassi, dall’assaggiatrice professionista Barbara Alfei e con la collaborazione del Cai Amandola e dell’Associaizonoe Flavor, il corso unirà al meglio la fotografia alla degustazione di qualità.
di Lorenzo Cortellucci
Quando nel 2012 venne fondata l'associazione Antichi sentieri – Nuovi cammini non era di moda andar per strade sterrate e campagne. Vi si aggiravano solo i cultori della natura e del silenzio. Che non avevano bisogno di Greta Thumberg per amare e difendere il Creato. Poi la pandemia, le restrizioni, la “reclusione”, e subito dopo l'andare a piedi è diventata necessità e nuova passione. Gli Antichi sentieri – Nuovi cammini sono sempre rimasti in “campo”, ma aprendo nuove possibilità come quella del cavallo: trekking sui quattro zampe così come a piedi e in bici. Nei giorni scorsi sono stati varati alcuni itinerari. Saranno promozionati anche in inglese su una piattaforma internazionale.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Serie D, Girone F, XXI Giornata - CHIETI - MONTEGIORGIO 0-1 Diop protagonista della vittoria esterna. Prima del fischio d’inizio osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Carlo Tavecchio; al 21’ osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell’Olocausto; locali in divisa neroverde, pantaloncini bianchi e calzettoni neri e portiere azzurro; ospiti in divisa rossa, pantaloncini blu e calzettoni rossi e portiere giallo; ammoniti Diop, Pistolesi, Vaccaro, Perpepaj e Morganti; corner 2-3; recupero 1’ pt, 4’ st.
di Redazione Vivere Fermo
fermo@vivere.it
L’amministrazione Canigola invita i monturanesi a scaricare FlagMii, l’app che permette di inviare in tempo reale notifiche e segnalazioni ai cittadini. Particolarmente utile nelle situazioni di emergenza, l’app è gratuita e consente, previa registrazione, di accedere a una serie di servizi specifici per il Comune di Monte Urano.
da Roberta Ripa
fermo@vivere.it
L'ultima tragedia automobilistica è quella dei cinque ragazzi morti a Roma. Causa dell'incidente sarebbe stata l'alta velocità. Il condizionale è d'obbligo sino a quando gli inquirenti non avranno accertato le vere cause. Prendendo spunto dalla terribile vicenda, qualche mattina fa, su una radio nazionale diversi ascoltatori chiedevano maggiori controlli notturni da parte delle forze dell'ordine con una vigilanza e un pattugliamento molto più accurati.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Basta entrare in un sito Web sportivo e leggere le statistiche per avere una panoramica chiara della qualità alta di questa serie A, capace di esaltare gli animi dei tifosi e addetti ai lavori, creare spettacolo e alimentare i record con le più forti.
di Redazione
Dopo i provvedimenti di chiusura temporanea di un bar situato nel comune di Porto San Giorgio e di un altro ubicato nel comune di Porto Sant’Elpidio adottati nei giorni scorsi, il Questore di Fermo, Rosa Romano ha stabilito la sospensione temporanea della licenza ex art. 100 T.U.L.P.S. anche ad un'altra attività, stavolta un locale notturno del litorale sangiorgese, imponendone la chiusura.
I mercenari del Quattrocento votavano democraticamente il loro capo? Lo acclamavano, ma non depositavano il voto nell'urna. Quelli contemporanei sì: eleggono il presidente. E il nuovo presidente de I Morlacchi è stato votato domenica scorsa, con tanto di ballottaggio. È Daniele Mannocchi, fermano, 36 anni, ingegnere informatico. Assume l'incarico che sino ad oggi è stato di Ricki di Pietro.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Il RIVELA FESTIVAL, organizzato da Eclissi Eventi con il sostegno della Regione Marche, fa tappa al Teatro dell'Aquila di Fermo sabato 28 gennaio alle ore 17.00 (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria) con una scrittrice come DACIA MARAINI che ricorderà un intellettuale, regista e scrittore come PIER PAOLO PASOLINI.
Installata nei pressi dell’Ecocentro, in Via Enrico Fermi. Sarà sperimentale ed attiva h24. Potrà essere utilizzata con una semplice tessera sanitaria, strisciandola nel cassonetto che si desidera, si aprirà lo sportello per depositare i rifiuti. 30.000€ il costo. Turisti e cittadini non dovranno più tenere in casa i rifiuti fino al giorno del ritiro ‘porta a porta’, ma potranno buttarli subito. Marinangeli: “Servizio importante che guarda alla vita pratica degli amandolesi ed ai tanti turisti che soggiornano nella nostra Città”.
Stasera, in occasione della Giornata della Memoria, alla Perdigiorno Libri & Caffè di Porto San Giorgio, Ilaria Mazzaferro, traduttrice di “Viaggio a Treblinka” dialogherà con l’autrice del romanzo, Diana Witchel, in collegamento dalla Nuova Zelanda, per presentare l’opera.
da Roberta Ripa
fermo@vivere.it
Si è svolta nella giornata di sabato 21 gennaio presso l’Ipsia O. Ricci di Fermo e la Palestra dell’ITT Montani la Qualificazione regionale della Manifestazione internazionale di Scienza e Robotica FIRST®LEGO®League-Challenge rivolta ad allievi dai 9 ai 16 anni di età, giunta quest’anno in Italia alla decima edizione.
Si apre sabato 28 gennaio la stagione di “Incontri d’arte” 2023, organizzata dal Centro Studi Osvaldo Licini in collaborazione con il Comune di Monte Vidon Corrado, con la presentazione al Teatro Comunale alle 17 del volume “Piceno da scoprire. Voci e immagini di una stagione di cultura e turismo tra Novecento e Duemila” edito a Andrea Livi.
Oggi, 27 gennaio 2023, presso il Teatro comunale di Servigliano (FM), in occasione della “Giornata della Memoria”, il Prefetto, dott. Michele Rocchegiani, ha consegnato 1 medaglia d’onore ad un cittadino residente in questa provincia che ha vissuto la drammatica esperienza della deportazione nei lager nazisti e del lavoro coatto durante la seconda guerra mondiale.