"Non si diventa campione grazie alla medaglia, ma è l'essere Campione che ci permette di ottenerla". Con queste parole, da lui stesso ideate, il ginnasta Carlo Macchini si è presentato agli studenti dell’IC Petritoli, che lo hanno incontrato mercoledì 25 gennaio presso il palazzetto comunale di Montottone.
Le testimonianze di tre imprenditori della zona nel settore dell’alta moda, del lusso ed extralusso agli studenti del Mattei. Spazi di occupazione nella moda per le professionalità offerte dalla scuola. Disponibilità degli imprenditori a sviluppare nuove idee degli studenti. Ecco come si crea un’impresa nel territorio dei Sibillini.
Rinnovata, tecnologica e pronta ad offrire un servizio di primo livello. Dopo intensi lavori, la Scuola dell’Infanzia di Smerillo riaprirà i battenti il prossimo settembre. Situata in località San Martino al Faggio, sarà una grande risorsa per l’istruzione dei più piccoli. Sindaco Vallesi: “Negli ultimi anni la Scuola ha sempre offerto un servizio di alto spessore, riaccogliendo alunni da tutta la zona montana. Con i nuovi interventi effettuati, ripartiremo nel migliore dei modi”.
di Lorenzo Cortellucci
Nei giorni scorsi i Carabinieri di Pedaso, al termine di accurati accertamenti scaturiti da una denuncia, hanno segnalato alla procura Fermana per maltrattamenti in famiglia e lesioni aggravate, un giovane albanese che da almeno due anni, mosso da gelosia, sottoponeva a reiterati comportamenti molesti ed aggressivi - anche di natura fisica, la propria compagna.
Il Partito Democratico e il gruppo consiliare PD-Noi Insieme attaccano duramente l’amministrazione Pignotti. L’accusa è quella di ‘vivere alla giornata’ e non avere una programmazione definita per affrontare le questioni amministrative che, in una città importante come Sant’Elpidio a Mare, richiederebbero invece un approccio totalmente diverso.
da Roberta Ripa
fermo@vivere.it
Per la sfida casalinga di sabato arriva a Fermo la compagine toscana dell'Aquila Montevarchi, squadra in crisi nerissima di risultati. La squadra di mister Marco Banchini è reduce infatti da ben tre sconfitte di fila, le ultime due addirittura di fronte al pubblico amico e la situazione si sta facendo davvero complicata.
di Redazione
Due sono deceduti, un altro, una lupa radiocollarata oggetto di studio grazie al progetto Wolfnet 2.0, è stata ferita e dopo un primo ricovero presso l’ospedale veterinario di Matelica, è stata trasferita, tramite il CRAS Marche, nel Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica di Monte Adone (BO) specializzato nelle cure necessarie per un recupero che potrebbe prospettarsi lungo.
Quasi duecento le realtà mappate in questi mesi dal progetto “ferMAPPrendo – mappa dell’apprendimento a Fermo”, progetto curato dall’Associazione Fermo Città dell’Apprendiento ETS, dal Comune di Fermo e dall’Ambito XIX, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.
Si intitola “Il posto della guerra e il costo della libertà” il libro, edito da Bompiani, del prof. Vittorio Emanuele Parsi che verrà presentato mercoledì 25 gennaio, alle ore 18.00, all’Auditorium San Filippo di Fermo (in corso Cavour). L’iniziativa, moderata da Oscar Giannino, vedrà la partecipazione di Guido Camera, Presidente di Italia Stato di Diritto e di Costantino De Blasi di Liberi Oltre le Illusioni.
L’Amministrazione comunale, in occasione della “Giornata della memoria”, organizza con l’Associazione Sassofonisti Italiani (Asi) una mattinata di declamazioni e musica in teatro dal titolo “Il sorriso della speranza” Venerdì 27 gennaio alle 9,30 il regista Sergio Soldani reciterà testi di Anna Frank, poi Massimo Mazzoni (sax) e Christian Riganelli (fisarmonica) proporranno musiche della tradizione klezmer.
“Siamo pronti a partire. Approvato definitivamente il Programma regionale Marche FESR 2021-2027. Le Marche hanno necessità di impiegare al meglio le ingenti risorse europee che avremo a disposizione per il prossimo settennato: 1.036 milioni di euro. Attraverso questi fondi potremmo ritornare in breve tempo da ‘Regione in transizione’ a Regione modello”.
Un Everest da scalare. Così immaginano gli appalti pubblici le piccole e medie imprese italiane. Un ostacolo dietro l’altro costellano un mercato in costante crescita, estremamente interessante e appetibile per le pmi (dai 100 miliardi del 2016 ai 200 del 2021) ma dal quale spesso sono tagliate fuori.