Ti accompagno. Una piattaforma e un’amicizia. Per il lavoro

2' di lettura 29/12/2022 - Sere fa. Agriturismo di Torre di Palme. Cinquanta persone intorno ai tavoli. La più parte espressione di associazioni di volontariato. Cibo di qualità e interventi ancora di più. Si parla di lavoro, di occupazione, di corsi professionali. E di aiuto a chi il lavoro non ce l'ha e lo cerca. Si raccontano storie. Si presenta un video. L'iniziativa è stata presa dal Centro di solidarietà Marche sud, con sede a Porto San Giorgio. Sullo schermo si aprono le pagine di un sito. Ha un nome attrattivo: Ti accompagno.

È una piattaforma realizzata da qualche tempo. Una piattaforma che sostiene nella ricerca di una occupazione. I responsabili così spiegano l'origine: «Durante la pandemia di Covid 19, il CdS Marche Sud ha continuato a supportare persone alla ricerca di lavoro in tanti modi. Nonostante il distanziamento, da questa esperienza è nata l'idea di una piattaforma per raggiungere tutti coloro che sono alla ricerca di una occupazione e per sostenerli con modalità nuove e utilizzando strumenti alla portata di tutti».

In effetti, si tratta di uno spazio che consente di trovare informazioni utili per capire meglio come affrontare correttamente da una parte le sfide e da un'altra le opportunità che offre il mondo del lavoro. Ti Accompagno offre anche un altro servizio: la possibilità di mettersi in contatto con gli stessi operatori e i volontari pronti a dare appoggio nella “navigazione” di ricerca.

La piattaforma è stata realizzata all'interno del progetto “Facciamo Rete”, finanziato dalla Regione Marche con i fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Far rete, dunque, ed ecco allora la presenza di altre associazioni di volontariato alla cena di Torre di Palme.

Tre i punti cardine della piattaforma: Informati, con le notizie dal mondo del lavoro; Formati, con suggerimenti di strumenti utili ad imparare la ricerca del lavoro; Orientati, con iscrizione e prenotazione di un colloquio di orientamento.

Inoltre, girando in tiaccompagno.cdsmarchesud.org, ogni settimana si possono trovare opportunità lavorative provenienti da aziende marchigiane e dagli enti che incrociano la domanda e l'offerta di lavoro.

Significativa l'home page con otto giovani sorridenti che tengono in mano i più vari strumenti di mestieri e professioni. Tra le ultime news: l'ABC dell'informatica, e la preparazione al colloquio di lavoro dove, a dirla con Oscar Wilde «Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione».





adolfo leoni


Questo è un articolo pubblicato il 29-12-2022 alle 19:23 sul giornale del 30 dicembre 2022 - 154 letture

In questo articolo si parla di adolfo leoni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dKLK





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode