Porto Sant’Elpidio, un anticipo sul prossimo Palio del Mare: “sarà un’edizione classica”

2' di lettura 29/12/2022 - A dicembre 2022 già si parla del Palio del Mare 2023, la festa dei cinque rioni del quartiere Faleriense.

“È un piacere ritrovarci entro la fine dell’anno – esordisce il Sindaco Franchellucci – perché uno dei momenti migliori che vive la città di Porto Sant’Elpidio è proprio il Palio del Mare. L’edizione 2022 è stata diversa dal solito, ma ugualmente impegnativa per i caporione e gli organizzatori, e devo dire che non ha deluso le aspettative”. Con l’occasione del 70° compleanno della città, l’amministrazione comunale premia l’A.S.D. Atletica Porto Sant’Elpidio con un’attestazione di pubblica benemerenza, proprio in quanto associazione promotrice di questo “appuntamento immancabile dell’estate elpidiense”.

Un rilancio per il 2023 prima che il 2022 finisca. “Un’organizzazione presa con anticipo”, così sottolinea Edelwais Ripa, che ringrazia sia l’Amministrazione Comunale che la Regione Marche per il contributo e non in ultima la città intera. “Se sono calate le partecipazioni a livello di sponsor, com’era prevedibile, sono aumentati i sostenitori, e quindi ne siamo felici”.

Sarà un’edizione meno precipitosa di quella 2022 – per la quale ci si era preparati in poco tempo – per cui sarà ripristinata la situazione tradizionale, in cui ogni rione si organizza col proprio carro e la propria sfilata. Lo scorso luglio, per mancanza di tempo, la sfilata aveva visto un unico carro per tutti i rioni e varie postazioni lungo la via. Già ad inizio anno i rioni inizieranno a cercare proseliti, e l’invito è rivolto a tutti i cittadini affinché si creino le squadre e aumentino le maestranze per la sfilata. “La nostra è una festa che per più di un mese fa vivere delle situazioni di aggregazione molto belle, ci si conosce e si lavora insieme”, prosegue Ripa, ed è questo lo spirito su cui vale la pena mettere l’accento: aggregazione e visione d’insieme, con la giusta dose di competitività che rende tutto più piccante.

“Dopo la soddisfazione del 2022 torniamo con entusiasmo ad organizzare l’evento anche per il prossimo anno”, afferma Sante Isidori, presidente dell’Atletica Porto Sant’Elpidio, e lancia un appello: “si cercano partecipanti per la gara sin da subito, così avranno il giusto tempo per allenarsi”. Sono previsti 10 atleti per ogni rione, divisi per età e sesso.

Confermati i caporioni e confermate le storiche collaborazioni, che vedono ancora attivi i veterani della prima edizione che fu nel 1992, ma un grazie generale va anche alle nuove leve. Fabio Alcida per le Sirene, Orietta Cicchiné per i Delfini, Simone Passamonti per i Cavallucci marini, Michela Incipini per gli Squali e Matteo Simoni per le Balene. Queste ultime sono le vincitrici dell’ultima edizione.

Non manca l’invito al primo appuntamento di autofinanziamento, ovvero la tombolata prevista per l’8 gennaio 2023 al centro sociale anziani, dalle 16 alle 19.


di Marina Mannucci
redazione@viverefermo.it





Questo è un articolo pubblicato il 29-12-2022 alle 19:22 sul giornale del 30 dicembre 2022 - 1198 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, articolo, marina mannucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dKKv





logoEV
logoEV
qrcode