Le Pro Loco si uniscono per un Natale in rete. Eventi dal Fermano all’Ascolano

2' di lettura 22/12/2022 - Dall’inizio delle festività fino al 6 gennaio saranno tante le iniziative e gli appuntamenti. Oltre 30 le Pro Loco coinvolte tra Borghi colorati e addobbati a festa. L’intero sistema è curato e diretto dall’Unpli Ascoli-Fermo. Il Presidente Sagripanti: “Dopo il successo della prima edizione, abbiamo voluto riproporre il format. ‘Natale in Pro Loco’ deve diventare un brand con il quale promuovere i piccoli borghi anche nel periodo invernale”.

Le Province di Fermo e Ascoli a fare da cornice, oltre 30 Pro Loco coinvolte, altrettanti i Comuni partecipanti e l’Unpli a coordinare il tutto. Questi sono i numeri dell’iniziativa più attesa e apprezzata del territorio fermano-ascolano, ovvero ‘Natale in Pro Loco’. Una rete di eventi che dai Monti Sibillini coinvolge le vallate, fino ad arrivare sulla costa adriatica. Non un semplice appuntamento insomma, ma un vero e proprio sistema che esalterà le festività di tanti Borghi marchigiani.

L’idea, curata e messa in pratica già lo scorso anno, è stata lanciata dall’Unpli Provinciale Ascoli-Fermo, guidata dal Presidente Quinto Sagripanti: “Visto il successo della scorsa edizione, abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa. Ringrazio la Regione Marche e l’Unpli Marche per averci sostenuto. L’obbiettivo è quello di mettere in rete i tanti eventi organizzati dalle Pro Loco delle Province di Ascoli e Fermo ed allo stesso tempo pubblicizzarli nel migliore dei modi”.

Quindi avete deciso di promuovere gli eventi natalizi che si svolgeranno in vari Comuni marchigiani? “In realtà abbiamo voluto fare molto di più – spiega il Presidente Sagripanti – il nostro obbiettivo è quello di far diventare ‘Natale in Pro Loco’ un autentico brand capace di promuovere i piccoli borghi e le loro iniziative anche nel periodo invernale”.

Tanti gli eventi in cartellone, che dall'inizio festività proseguiranno fino al 6 gennaio. Ce n’è per tutti i gusti, dalle case di Babbo Natale ai mercatini, dai concerti natalizi alle mostre di Presepi, passando per piste di ghiaccio, incontri con la Befana e molto altro. Tutte le iniziative saranno pubblicizzate sul sito www.unpliascolifermo.it, con le relative informazioni.

Si tratta di un unicum per il territorio fermano-ascolano, che mai prima d’ora era stato riunito grazie ad un’iniziativa promozionale di questa portata. Tanto di cappello all’Unpli Ascoli-Fermo, al Presidente Sagripanti e a tutte le Pro Loco coinvolte per aver acceso la luce sui piccoli borghi marchigiani anche e soprattutto in questo periodo natalizio.

Qui di seguito tutte le Pro Loco coinvolte: Acquasanta Terme, Acquaviva Picena, Altidona, Amandola, Appignano del Tronto, Campofilone, Castignano, Colli del Tronto, Comunanza, Cupra Marittima, Falerone, Fermo, Folignano, Francavilla d'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Montalto, Montefalcone, Monte Rinaldo, Monterubbiano, Monte San Pietrangeli, Monte Urano, Monte Vidon Combatte, Montegiorgio, Montemonaco, Offida, Oretzzano, Pedaso, Petritoli, Porto Sant'Elpidio, Rapagnano, Roccafluzione, Servigliano, Smerillo.

Per maggiori info su eventi ed appuntamenti, clicca qui.












logoEV
logoEV
logoEV
qrcode