x

A Porto Sant’Elpidio il 26 dicembre torna il Concerto di Natale con la Corale Polifonica

2' di lettura 21/12/2022 - Nel giorno di Santo Stefano, com’è ormai tradizione, la Chiesa SS. Annunziata si riempie di voci: è il coro di 60 elementi che ogni anno rallegra le feste con il solito appuntamento concertistico guidato dal Maestro Sauro Sgariglia.

L’appuntamento ha sempre riscosso tanto successo di pubblico proprio per la sua continuità: sono infatti 19 i concerti che si sono susseguiti negli anni ai quali la cittadinanza si è ormai affezionata. Quest’anno la Corale Polifonica festeggia vent’anni di attività, e questa ricorrenza, come sottolinea l’assessore Patrizia Canzonetta “cade con i festeggiamenti del Settantesimo della nostra città, per cui ci piace glorificarlo al meglio”.

La Corale è punto di riferimento per la città, ha sempre lavorato con costanza anche nei momenti di difficoltà, specialmente durante il periodo caratterizzato dalla pandemia, ed è infatti stata premiata è stata premiata con l’attestato da parte della Città di Porto Sant’Elpidio per l’impegno profuso. La cosa incredibile è che da vent’anni un gruppo di appassionati della musica (di età compresa tra i 30 e gli 80) trova il tempo per due prove settimanali per dieci mesi l’anno, dopo il tran tran di una giornata lavorativa.

“Non ci siamo mai fermati, l’unico momento di pausa obbligata è stato quello del Covid” racconta il Maestro Sauro Argalia. “Quest’anno condividiamo il concerto con un coro amico, la Corale “Piero Giorgi” che festeggia 25 anni, e il Coro Junior “Le voci dell’Unisono” che festeggia 10 anni”.

Il repertorio sarà quello di musica natalizia tradizionale, con i noti brani Adeste Fideles e Hallelujah. Saranno circa 60 i coristi, 10 bambini e 15 professori di orchestra. “Eseguiremo una importante Missa Brevis di Jacob De Haan, tutti insieme”.

Cinzia Natali parla a nome dei coristi: “questi 20 anni sono stati bellissimi, abbiamo fatto tantissime esperienze grazie alla serietà del nostro Maestro, che ci ha messo anche in difficoltà a volte, ovvero ci ha sfidati a migliorare. L’unica pecca? Ci servono più uomini”.

Un ringraziamento anche da parte dell’assessore Emanuela Ferracuti “perché anche quest’anno la Corale si spende per il consueto appuntamento natalizio. I componenti si sono ripresentati mostrando rinnovato impegno: ormai quello del 26 dicembre è un appuntamento a cui nessuno può mancare”.


   

di Marina Mannucci
redazione@viverefermo.it







Questo è un articolo pubblicato il 21-12-2022 alle 14:19 sul giornale del 22 dicembre 2022 - 350 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, articolo, marina mannucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dJJk





logoEV
logoEV
qrcode