x

SEI IN > VIVERE FERMO > CULTURA
comunicato stampa

Fermo: donazione dell'artista Ciro Stajano alla Biblioteca Spezioli

2' di lettura
880
da Comune di Fermo
www.fermo.net

Un quadro e 165 fogli grafici fra disegni, foto e acquarelli impreziosiscono così il fondo artistico della "Romolo Spezioli".

La bellezza dell’arte. La generosità di un gesto fatto nel nome della cultura. Sono i due aspetti che si coniugano nella donazione che l’artista e pittore Ciro Stajano ha voluto fare alla Città di Fermo. In particolare alla Biblioteca Civica “R. Spezioli” ha voluto fare dono personalmente di un quadro appositamente realizzato per la struttura e di 165 fogli grafici di cui 25 disegni d’après, ovvero riproduzioni di opere note che vanno ad incrementare il fondo della grafica contemporanea, 25 "Ombra d'artista", 17 foto "Shoa" e 98 acquarelli "Appunti di viaggio".

“Un grazie alla sensibilità del M° Stajano per questo regalo a Fermo – le sentite parole dell’assessore alla cultura Micol Lanzidei che ha voluto portare espressioni di gratitudine a nome del Sindaco Paolo Calcinaro - per aver voluto donare la sua arte alla Biblioteca Civica a dimostrazione del legame degli artisti con la città e della loro volontà di dare alla comunità esempi di bellezza, perché possano essere di fruizione pubblica”.

Un momento di silenziosa ma sentita commozione quella che ha visto il M° Stajano illustrare e spiegare direttamente con le parole e con la sua gestualità le opere donate, una donazione fatta con il cuore da cui non poteva non trasparire tanta emozione.

Ad accogliere con gioia queste opere la Direttrice della Biblioteca Maria Chiara Leonori: “un grazie sentito al M° Stajano per quanto ha voluto donare e che apprezziamo non solo per il pregio artistico, ma anche perché il tutto realizzato appositamente per questo luogo di cultura, di studio e di aggregazione. I suoi modi sempre cordiali con tutti, la sua opera di divulgazione rivolta ai ragazzi, i suoi rapporti con le Scuole sono un dono prezioso”.

Un gesto molto apprezzato da parte dell’Amministrazione Comunale di Fermo quello del M° Stajano, per anni stimato docente e artista a tutto tondo che, con eleganza e stile, realizza opere di grande bellezza e per la Città, in questi giorni che precedono le feste, uno dei doni sicuramente più graditi.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-12-2022 alle 12:44 sul giornale del 20 dicembre 2022 - 880 letture






qrcode