x

Monte San Pietrangeli: cerimonia pubblica per il ritorno a Monte San Pietrangeli del Polittico “Madonna con bambino, Santi e Apostoli”

1' di lettura 17/12/2022 - Domenica 18 dicembre alle ore 16.30 a Monte San Pietrangeli si svolgerà la cerimonia pubblica per il ritorno a Monte San Pietrangeli del Polittico “Madonna con bambino, Santi e Apostoli”, un capolavoro databile ai primi anni del ‘500. Commissionata a Vittore Crivelli dai Minori conventuali di Osimo per la loro chiesa di San Francesco, fu portata a termine da Giuliano Da Fano e collocata nella chiesa dello stesso ordine a Monte San Pietrangeli.

“L’opera – commenta il sindaco Paolo Casenove – a seguito del sisma del 2016 è stata rimossa dalla sua sede originaria, ovvero la chiesa di San Francesco di Monte San Pietrangeli, facente parte del più ampio complesso conventuale in centro storico e messa in sicurezza. Dopo quasi un anno di restauro è tornata al suo splendore originario ed è stata esposta in diverse mostre a Fano, a Roma, Ascoli Piceno e Senigallia. Torna ora a Monte San Pietrangeli dove è stata provvisoriamente sistemata nel centro culturale polivalente “San Giovanni”, recentemente ristrutturato grazie all’utilizzo di fondi pubblici e dell’Amministrazione comunale, in attesa di essere ricollocata nella sede originaria”.

Oltre al sindaco Casenove, saranno presenti all’evento il senatore Guido Castelli, il presidente della provincia Michele Ortenzi, la dott.ssa Daniela Tisi, Dirigente Settore Beni e Attività culturali della Regione Marche, la prof.ssa Francesca Gasparetto, docente di Conservazione Beni Culturali all’Università “Carlo Bo” di Urbino e Walter Scotucci, studioso e curatore di Arte.



   





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2022 alle 14:27 sul giornale del 18 dicembre 2022 - 380 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dI9w





logoEV
logoEV
qrcode