Casette d’Ete: domani il secondo appuntamento di “TRASFORM-AZIONI - Periferie al centro: nuovi spazi del possibile”

2' di lettura 15/12/2022 - Domani, venerdì 16 dicembre, alle ore 21:15 l’Auditorium Della Valle ospiterà il secondo appuntamento della rassegna “TRASFORM-AZIONI - Periferie al centro”, che prevede per il 2022/23 vari incontri con autrici, autori, artiste/i e intellettuali. Ospite della serata, la scrittrice Chiara Tagliaferri.

“Le periferie possono e devono essere spazi di cambiamento. I luoghi di provincia, di cui l’Italia è per gran parte costituita, possono essere portatori di nuove energie, di legami forti, fautori di piccole-grandi trasform-azioni”: è questa l’essenza della rassegna “TRASFORM-AZIONI - Periferie al centro: nuovi spazi del possibile”, il ciclo di incontri proposto dal Centro Giovanile Casette, e quindi da EraFutura Cooperativa Sociale che lo gestisce. La rassegna dedicata alle periferie prevede una serie di appuntamenti con autrici, autori, artiste/i e intellettuali che si svolgeranno presso l’Auditorium Della Valle di Casette d’Ete nel corso del 2022 e del 2023.

Dopo l’evento inaugurale della rassegna, a ottobre, che aveva avuto come protagonista Giorgia Soleri con il suo volume di poesie, “Trasform-azioni” si accinge ad accogliere, domani 16 dicembre, la sua seconda ospite, Chiara Tagliaferri. La Tagliaferri è stata autrice di trasmissioni radiofoniche per Rai Radio 2 e per Storielibere.fm e collabora attualmente alle pagine culturali di Domani e altre testate giornalistiche. A Casette D’Ete, in dialogo con la scrittrice Giulia Ciarapica, presenterà il suo romanzo d’esordio “Strega comanda colore” (Mondadori), una storia in parte autobiografica e in parte romanzata da cui emerge “un quadro tenerissimo e malinconico, dalla struttura un po’ anarchica ed emotiva, come solo la memoria riesce a costruire”. Con questo libro ci si vuole liberare da un vincolo, interrompere certe maledizioni, anche a costo di dire qualche bugia, “ma bugie calorose, bugie di protezione, quelle che ti permettono di sentirti meno inadeguata, che ti aiutano a ripararti dal reale e a dargli un nuovo significato” afferma l’autrice.

L’appuntamento è quindi domani, alle 21:15, presso l’Auditorium Della Valle, per il secondo appuntamento di questa interessante e innovativa rassegna culturale. Ingresso libero.









Questo è un articolo pubblicato il 15-12-2022 alle 17:50 sul giornale del 16 dicembre 2022 - 218 letture

In questo articolo si parla di libri, cronaca, cultura, centro giovanile, rassegna, casette d'ete, notizie, trasformazione, articolo, giulia ciarapica, Roberta Ripa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dII9





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode