Porto Sant’Elpidio location di cortometraggi: è la prova finale dei corsi di formazione cinematografica

1' di lettura 14/12/2022 - Un set cinematografico sul lungomare di Porto Sant'Elpidio: questa settimana, dal 15 al 18 Dicembre si terranno le riprese del cortometraggio di diploma delle studentesse e studenti dell'associazione Officine Mattòli, che dal 2010 propone corsi di formazione cinematografica sul territorio.

Il cortometraggio è l'esito finale dei corsi di sceneggiatura, filmmaking e recitazione che si sono tenuti tra Porto Sant'Elpidio e Tolentino e che hanno visto gli studenti partecipare a lezioni frontali ed esercitazioni pratiche con docenti professionisti provenienti da tutta Italia. Tra gli altri, la sceneggiatrice Valia Santella (vincintrice di due David di Donatello per Il Traditore, di Marco Bellocchio, e Ariaferma di Leonardo Di Costanzo), Filippo Timi, Daniele Ciprì e Matteo Cocco (vincitore del David per Volevo Nascondermi). A Porto Sant'Elpidio i corsi si sono svolti nella struttura dell'associazione del quartiere Cretarola, coordinati dai tre responsabili Claudio Balboni (sceneggiatura), Rebecca Liberati (recitazione), Damiano Giacomelli (filmmaking). Il set sarà composto dagli allievi dei corsi, che saranno supervisionati da tutor per ogni reparto. La regista Caterina Carone coordinerà il set, Leone Orfeo si occuperà della fotografia e Sergio Fucchi del suono. I reparti di trucco, costmi e scenografia saranno affidati a collaboratrici dell'accademia Ki Art. La post produzione è affidata a Enrico Giovannone.

"E’ uno splendido esempio di come i giovani siano in grado, con uno sguardo diverso, di realizzare i propri sogni. – spiega l’Assessore alla cultura Emanuela Ferracuti - Un ringraziamento va agli studenti che hanno seguito i corsi, ai docenti ed all'Associazione di Quartiere Cretarola nella persona del Presidente Angelo Tosoni che ha ospitato i corsi"






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2022 alle 14:10 sul giornale del 15 dicembre 2022 - 44 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dIqj





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode