Comune e Fermana, aperto un dialogo per recuperare i campi dell'ex Cops

Questo è il risultato di un incontro che si è tenuto nei giorni scorsi tra il nuovo Amministratore delegato della Fermana Football Club, Vinicio Scheggia, e i vertici dell'Amministrazione comunale.
La Fermana ha bisogno di maggiore disponibilità di campi per l'allenamento delle squadre minori, o in ogni caso di migliorare le strutture che ha già a propria disposizione. Il campo principale del centro ex Cops è a disposizione di tre squadre giovanili della Fermana, società che utilizza anche il campo "Postacchini" di Capodarco e (a pagamento) il campo in sintetico “Pelloni” di Porto San Giorgio. Il secondo campetto dell'ex Cops è abbandonato da tempo mentre la palestra è l'unica parte del centro sportivo perfettamente funzionante: ristrutturata nel 2019 è utilizzata da molte associazioni sportive di Fermo.
La Fermana cinque anni fa, nel 2017, cioè subito dopo il ritorno in serie C, poté tornare ad utilizzare alcune strutture del centro sportivo ex Cops che aveva avuto a disposizione già nel “periodo d'oro” 1999-2005 della serie C1 e a cavallo della promozione in serie B.
Il Centro sportivo ex Cops di via degli Appennini è tuttora di proprietà del Fondo di Assistenza della Polizia di Stato, fu realizzato negli anni '60 a servizio del sovrastante Collegio Orfani della Polizia di Stato (C.O.P.S.), chiuso una quindicina di anni fa e il cui edificio, dopo ampie ristrutturazioni e modifiche, è stato trasformato in sede della Questura di Fermo.
L'attuale Amministrazione del sindaco Calcinaro sette anni fa stipulò con il Fondo un contratto di locazione degli impianti sportivi di nove anni rinnovabile di altri nove , i primi nove anni terminano tra due anni (la procedura iniziò sotto la precedente Giunta Brambatti quando l'attuale sindaco Calcinaro era vice sindaco e/o assessore allo sport).
L'AD della Fermana Scheggia e l'assessore allo sport del Comune Alberto Scarfini si sono lasciati con l'impegno, da parte di entrambi, di esplorare la possibilità di rinnovare il manto erboso, oppure di installare il terreno sintetico, soluzioni da adottare nel campo principale e anche in quello piccolo, secondario, che si trova in fondo (che fu ricavato più di venti anni fa sotto la gestione della Fermana Calcio di Battaglioni sistemando e recintando un preesistente campetto in erba spontanea); oggi questo campo piccolo è inutilizzato e per esso l'attuale Amministrazione comunale alcuni anni fa aveva iniziato il recupero realizzando l'impianto d'illuminazione, ma il fondo oggi è sconnesso e impraticabile.
Secondo il contratto di locazione Fondo-Comune quando il costo dei lavori supera una certa soglia (circa 400mila euro) esso è scomputato dal canone di locazione che il Comune versa al Fondo, per questo motivo alcuni lavori di straordinaria manutenzione potrebbero essere convenienti per il Comune perché sarebbero a "costo zero". Si valutano anche bandi vari e finanziamenti statali, che però purtroppo spesso hanno dei limiti perché per partecipare prevedono che i soggetti richiedenti debbano essere i proprietari e non i locatari o altri titolari di diritti reali sulla struttura.
La sistemazione dei due campi tra l'altro andrebbe anche a recuperare tutta l'area intorno che oggi è in stato di semi abbandono e in alcuni punti un autentico immondezzaio, liberato dai rifiuti ogni tanto solo dai volontari dell'Associazione "Nel nostro piccolo".
ARTICOLI CORRELATI
https://www.viverefermo.it/2018/01/17/relazione-dellassessore-allo-sport-scarfini/667956/
https://www.viverefermo.it/2017/11/02/la-fermana-calcio-torna-ad-allenarsi-alla-cops/659199/
https://www.viverefermo.it/2016/11/17/fermo-ex-cops-proseguono-i-lavori-di-riqualificazione/615568/

Questo è un articolo pubblicato il 14-12-2022 alle 16:42 sul giornale del 15 dicembre 2022 - 752 letture
In questo articolo si parla di sport, Comune di Fermo, paolo bartolomei, articolo, fermana football club, Scarfini, centro sportivo ex Cops, Fondo assistenza Polizia di Stato
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dIoT
Commenti

- Porto San Giorgio: Gianluca Grignani in Concerto al PalaSavelli
- La Fermana strappa un punto da Lucca e sente profumo di salvezza
- IISS Carlo Urbani: lo studente Adam Fetoui ai Campionati Italiani di Economia e Finanza
- A Monte Urano l’Assemblea ordinaria annuale dell’AVIS Provinciale di Fermo
- Promuovere l'educazione ambientale e il turismo territoriale pedalando per le Strade di Marca. A Magliano di Tenna la presentazione del Contest Ri-Bike di Noi Marche Bike » altri articoli...

- Civitanova: Non ce l'ha fatta Nicoletta Saracco, combatteva il tumore al seno con la sua creatività
- Senza patente in sella ad un motorino senza assicurazione e con targa rubata, maxi multa e denuncia per un 30enne
- Fano: Bonus 110 e non solo: maxi-sequestro di 14 milioni ai danni di un pluripregiudicato
- Pesaro: Confiscati 14milioni di euro a pregiudicato, sequestrati terreni e fabbricati tra Pesaro e Rimini
- “Esperienze di Vitae”, oltre 30 vini marchigiani premiati a Cesena: a loro le Quattro Viti nella guida Vitae » altri articoli...
- Macerata: Macerata, lutto per la scomparsa di Andrea Ciccarelli: aveva 48 anni
- Macerata: Macerata in lutto per la morte di Vittorio Zazzaretta
- Fano: Asfalti, cordoli e nuovo sottopasso: Lido, il punto dell’assessora Brunori [FOTO]
- Ancona: Scende dal treno ubriaco, al collo una treccia d’aglio: “Mi hanno menato con una spranga”
- Pesaro: Vis Pesaro-Virtus Entella 0-2, Corbari e Tascone decidono il match del "Benelli"
- Fabriano: Corriere si appropria di un pacco: 50enne denunciata dalla polizia
- Senigallia: L'amministrazione ringrazia chi ha contribuito alla ripresa della città dopo l'alluvione
- Senigallia: Travolta da un'auto in via Po, 83enne soccorsa dall'eliambulanza
- Ancona: Slow Food Ancona lancia l'allarme "Il mosciolo è a rischio"
- Ancona: Rissa in Piazza del Papa, saranno le telecamere a fare chiarezza sull'accaduto
- Banco Marchigiano: Spopolamento, “Noi per vocazione presenti in tutto il territorio”
- Ancona: Dal 2016 commette furti in abitazione ed altri reati. Sarà sottoposto alla Sorveglianza Speciale con obbligo di dimora nel comune di residenza
- Ancona: Confabulano nel parcheggio del cimitero di Tavernelle, controllati dalla Polizia cercano di disfarsi dell'Hashish
- Senigallia: Auto centra uno scooter con due giovani e scappa. E' caccia al pirata su un suv
- Danneggia due auto in sosta e scappa: la Municipale rintraccia un giovane jesino
- Jesi: Figuraccia Jesina, sconfitta 2-1 dal P.S.Elpidio già retrocesso
- Pesaro: Vuelle, a Bologna vince la Virtus. Coach Repesa: "Deluso della prestazione, davanti a 400 tifosi pesaresi"
- Serra de' Conti: incendio in un appartamento, intervengono i vigili del fuoco
- Intervista al sindaco Olivetti: "Dopo i ristori avanti con il ponte e tutela del fiume". Al via nuovi cantieri in città

- Torna l’ora legale, e anche la petizione per tenerla sempre
- Superenalotto, centrato jackpot da 73,8 milioni con giocata online
- Vignetta su Francesca Mannocchi, Enrico Mentana: "Fa schifo"
- Cremona, adottato e lasciato dopo 5 giorni: genitori condannati dopo 14 anni
- Carbonara e panettone, Financial Times contro cucina italiana » altri articoli...
- Diffondere i gesti gentili: siglata intesa tra Napoli e Foggia capitali della Gentilezza 2024
- Cala la fiducia nel governo Meloni, continua l’ascesa del Pd – IL SONDAGGIO
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni al mese. I sindacati: “Inspiegabile”
- SuperEnalotto, centrato il '6' da 73,8 milioni di euro
- MotoGp Portogallo 2023, Bagnaia vince con Ducati a Portimao
- Corse di cavalli clandestine a Palermo, denunciato 28enne
- Forza Italia, l'azzurro Ferrante vicino a Fascina: "Partito non è diventato meloniana"
- Inceneritori, Polizia locale, sanità di prossimità: ecco la strategia Rocca per la Regione Lazio
- L’Italia torna a vincere: battuta Malta 2-0
- Armi nucleari tattiche in Bielorussia, la risposta di Putin a Londra
- Ucraina-Russia, allarme per Zaporizhzhia. Kiev: "Si rischia nuova Fukushima"
- Falsa cieca per 15 anni nel reggino, ecco come è stata scoperrta
- Guerra Ucraina, Biden: "Cina non ha dato armi a Russia"
- Nomine partecipate 2023, tempi stretti per decisioni su vertici
- Sanità, decreto omnibus: le novità allo studio
- MotoGp Portogallo: Marquez, l'incidente e la 'profezia' di Rossi - Video
- Prestininzi (La Sapienza): "Fondamentale che 'scienza mainstream' si apra al confronto"
- Esg, micro aziende più attive sulle 3 dimensioni della sostenibilità
- Infratel tra le prime società pubbliche per risorse Pnrr assegnate
- VIDEO | Una targa per Mario Brega, “po esse piuma po esse fero”
- Carceri, interrogazione Pd all'Ue: "In Italia situazione allarmante, intervenite"
- Bagnaia vince il Gp del Portogallo, Bezzecchi terzo
- Ferrara, ferisce amico con dardo e colpi machete dopo lite
- Il Viagra compie 25 anni, andrologi: "Fu una rivoluzione, ma oggi ci sono altre terapie"
- Farine di grillo, l’allarme: “Pericolo reazioni allergiche per 800 mila persone”
- Conte lascia il Tottenham, divorzio club-allenatore
- Ascolti tv, 'Felicissima sera' debutta e vince la serata con il 19,5%
- Governo, Salvini “Più ci attaccano più siamo uniti”
- Governo, Salvini: “Io e Giorgia ci sentiamo ogni giorno, gli attacchi ci uniscono”
- Maltempo Italia, venti forti in arrivo: allerta meteo in 5 regioni
- Immigrazione, Piantedosi “Non arretreremo nel controllo del fenomeno”
- Salvini: “Chi dice che il taglio delle tasse non è una priorità è un cretino”
- Scuola, Valditara: "Basta aggressioni a insegnanti, Stato si costituirà parte civile"
- Bagnaia subito a segno, vince la gara sprint di Portimao
- Auto, Salvini: "Su biocarburanti partita non finita"
- Incidente oggi Trapani, 6 morti e 1 ferito
- Industria, Urso “Per rispondere a sfida asiatica non basta il mercato”
- TheGate2023, due portali immersivi per Bergamo e Brescia
- Mancini cambia l’Italia “Contro Malta diverse novità”
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni a settimana. I sindacati: “Inspiegabile”
- TikTok, Cina: "Azioni Usa sono persecuzione politica e xenofoba"
- Kuhn (Bper): "Convinti al fianco di Bergamo Brescia Capitale della Cultura"
- Chiusi gli Assoluti di tennistavolo, Wenling e Mutti campioni
- Louise Michel fermata a Lampedusa: stop a nave di Banksy, ecco perché
- Maternità surrogata, Roccella: "Gay possono essere ottimi genitori ma no a mercato"
- Governo, Salvini: "Più cercano di allontanarmi da Meloni più ci uniscono"
- Pd, appello di 168 intellettuali: "Vogliamo dare una mano". Schlein: "Grata"
- Tornado devasta scuola in Mississippi - Video
- Varese, aliante cade nel giardino di una villa: salvo il pilota
- Sanità, microbiologo Clerici: "Antibioticoresistenza minaccia per salute pubblica prossimi anni"
- E' morto Ivano Marescotti, l'attore aveva 77 anni
- Suicida in carcere, la denuncia della sorella: ''Lividi sul corpo ma negano autopsia''
- Crescenti (Univ. D'Annunzio): "Nostra visione controcorrente rispetto al catastrofismo"
- Poleggi (Pro Vita & Famiglia): "Diamo voce agli scienziati che non vengono ascoltati"
- Ucraina, la Russia dispiegherà armi nucreali tattiche in Bielorussia
- Medicina Top - 25/3/2023
- Qualificazioni Euro 2024, Malta-Italia 0-2: gol di Retegui e Pessina
- Putin: "Occidente costruisce nuovo asse come quello di Germania nazista"
- Laporte vince Gand-Wevelgem 2023, Ganna cade
- Israele, proteste contro riforma giustizia: manifestazioni e tensione
- Migranti, Berlusconi: "Chi è in mare va soccorso, creare condizioni per ridurre partenze"
- Milano, accoltellato perché beve birra durante Ramadan
- Qualificazioni Euro 2024, Inghilterra-Ucraina 2-0
- Usa, 17enne vicentina muore investita in Colorado
- Ucraina, Kiev: "Bielorussia ostaggio nucleare Russia"
- Padova, esplosione e incendio in casa: morta una donna
- Cospito, distributori sigarette hackerati: su display frase 'Fuori Alfredo dal 41 bis"
- Zuccalà: "Nanomateriali il futuro dei trasporti marittimi"
- Fontecchio da record, 26 punti nel ko di Utah coi Bucks
- Armi nucleari Russia in Bielorussia, il retroscena
- Ascolti tv Mediaset, 'Amici' cresce con oltre 4 milioni di spettatori
- Gwyneth Paltrow alla sbarra per processo su incidente di sci
- Francia, Sainte-Soline i 'bacini della rabbia'
- Artigiani si 'arrendono', Cgia: "In ultimi 10 anni perse 300mila unità"
- Brasile, Lula ricoverato con la polmonite: rinviato il viaggio in Cina
- Ascolti tv Rai, quasi 3 milioni di telespettatori per Il Cantante Mascherato
- Trump: "Elezioni 2024 saranno battaglia finale"
- Madre Terra - Cucina italiana Unesco risposta ai cibi artificiali
- Utah al tappeto con Sacramento, solo 5 punti per Fontecchio
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Gori: "Bergamo e Brescia capitale unica della Cultura"
- Morto Gordon Moore, pioniere e filantropo Silicon Valley: aveva 94 anni
- MotoGP Portogallo, super pole Marquez: Bagnaia secondo
- Del Bono: "Brescia e Bergamo possono crescere insieme"
- Cinema, a Roma una targa per ricordare Mario Brega
- Rubrica Prometeo del 26 marzo realizzata in collaborazione con CNR MEDIA
- Ucraina-Russia, Putin: "Armi nucleari tattiche in Bielorussia"
- Russia: "Esplosione a 240 km da Mosca per drone Ucraina"
- Francia, scontri alla riserva idrica di Sainte-Soline: diversi feriti, uno è grave
- Autonomia, Calderoli “Creato una piccola costituente, ne vado fiero”
- Naufragio Cutro, trovato corpo a Capo Rizzuto: vittime diventano 90
- Bologna, ragazza cieca sfrattata per cane-guida riceve offerte casa
- Forza Italia, Berlusconi “Nesssuna rottamazione, decido io la linea”
- Ucraina: esplode mina navale a Odessa, raid Russia nel Donetsk
- Rider, scoperto sfruttamento lavorativo nel settore della Gig Economy
- Il prezzo del gas cala, le famiglie respirano. Ma l’inflazione resta un problema
- Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: 2mila in 24 ore
- Auto benzina e diesel oltre il 2035, c'è l'accordo Germania-Ue
- Ucraina, Zelensky: "Non possiamo lanciare controffensiva, nostre armi insufficienti"
- Inflazione, Bonomi: "Politiche Bce ci preoccupano"
- Tornado in Mississippi e Alabama, almeno 26 morti
- Naufragio Cutro, un mese fa la tragedia. Il sindaco: "Riflettori non siano spenti"
- Gentiloni “Il ricatto energetico di Putin ha fallito”
- L'ora legale è tornata, ecco quanto si risparmierà in 7 mesi
- Incidente su A30 Caserta-Salerno, scontro tra auto e ambulanza: un morto
- Ucraina, Conte: "Rischio guerra mondiale, Ue apra un negoziato"
- Licenziata in Usa per aver mostrato il David, Firenze la premia
- Lecce, 78enne trovato morto in una cisterna: fermato il fratello
- Maltempo in Campania, domani allerta gialla
- Argento mondiale per Guignard-Fabbri nella danza
- Auto green, accordo Commissione Ue-Germania sui carburanti sintetici
- Usa, tornado nel Mississippi: almeno sette morti
- 'Ballando con le stelle', governo ordina a Rai di rendere pubblici i voti del pubblico
- Chaarabi argento ai Mondiali di boxe "Non mi fermo qui"
- Testa è oro ai Mondiali di boxe "Ripagati sacrifici"
- Migranti, naufragio in Tunisia: almeno 19 morti
- Ucraina, Nato: "Da Russia retorica nucleare pericolosa e irresponsabile"
- Pd, Bonaccini a Schlein “Unità dipende da entrambi”
- Naufragio Cutro, trovato un altro corpo: vittime sono 91
- Ue, Gentiloni: "Attenuato rischio recessione, accelerare su Pnrr"
- Ucraina, Follini: "Da Lega a M5S politica in ordine sparso su temi strategici"
- Testa è oro ai Mondiali di boxe, argento per Chaarabi
- Sorsi di benessere - Un estratto alleato della pelle
- Boxe, Irma Testa oro ai Mondiali di Nuova Delhi
- In 24 ore sbarchi senza sosta di migranti tra Sicilia e Calabria
- Ucraina-Russia, Erdogan a Putin: "Negoziati e stop subito a guerra"
- Motomondiale 2023, la sprint a Bagnaia
- Concerti anche in Duo per Joe Barbieri, con il tour "30 anni suonati"
- Capurso (BA): Dardust alla XXI edizione del Multiculturita Summer Festival
