Amandola: “Pesando le parole: liberi di connettersi pe(n)sando le parole” è giunto al momento conclusivo.

1' di lettura 13/12/2022 - Venerdì 16 dicembre presso il Cine/Teatro Europa di Amandola, dalle ore 9:00 alle 12:20, le scuole secondarie di primo grado di Amandola, Montefortino e S.Vittoria in Matenano e le classi del primo biennio dell’Istituto Tecnico Economico di Amandola si incontreranno per una lezione aperta a conclusione del percorso di contrasto al bullismo/cyberbullismo (Ministero dell’Istruzione - Avviso 835 del 5 giugno 2022) intrapreso a partire dall’estate scorsa.

L’Istituto Omnicomprensivo di Amandola, supportato da numerose collaborazioni (Lions Club Amandola Sibillini, Wega, La Fenice, Famiglia Nuova, Associazione Genitori Marche, Rete Educazione Digitale, Tarassaco e Caritas diocesana, Ex allievi dell’Istituto Tecnico “E. Mattei” di Amandola, Bocciofila amandolese, ASD Pallavolo Sibillini, MB Avademy, le Amministrazioni Comunali di Amandola, Montefortino e S. Vittoria in Matenano), ha realizzato un articolato progetto informativo e formativo rivolto a tutto il personale della scuola. I laboratori hanno coinvolto alunni e studenti da luglio a novembre; agli incontri per docenti e collaboratori amministrativi-tecnici-ausiliari di settembre, sono seguiti quelli dedicati alle famiglie.

L’evento finale raccoglierà i Pensieri e le Parole che sono state apprese attraverso l’iniziativa e che aiutano ad instaurare relazioni positive con tutti; inoltre sarà l’occasione per mettere in mostra i lavori realizzati dai ragazzi che si dichiarano più consapevoli nell’utilizzo della rete e dei social network.

Lo sportello d’ascolto è lo strumento che continuerà ad essere attivo nei plessi dell’Omnicomprensivo per l’intero anno scolastico al fine di diffondere ulteriormente la cultura della tolleranza e della mediazione per rafforzare l’identità di ciascuno, sempre nell’ottica della prevenzione e del contrasto al cyberbullismo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2022 alle 09:46 sul giornale del 14 dicembre 2022 - 148 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dH5X





logoEV
logoEV
qrcode