Alto Fermano, prima neve di stagione. Un leggero velo bianco sui Comuni montani

1' di lettura 13/12/2022 - Nella nottata temperature vicino allo zero e durante la mattinata una spolverata bianca ha risvegliato il territorio montano. Monti Sibillini imbiancati e inverno che entra nel vivo. Qualche centimetro di neve a Smerillo e Montefalcone.

“La montagna ha messo il cappello”. Potrebbe essere questa la frase che accompagna la mattinata sul territorio dell'Alto Fermano. Quando mancano circa due settimane al Natale, nella zona montana della Provincia di Fermo, una leggera imbiancata ha dato il buongiorno a diversi Comuni.

Dopo le temperature radenti lo zero durante la nottata di ieri, questa mattina un debole velo bianco ha ricoperto parte del territorio dell'Alto Fermano. Non più di 3 i centimetri caduti su alcuni Borghi montani, come Smerillo, Montefalcone, Montefortino e Montemonaco.

Non ingenti quantità come spesso queste zone, in passato, ci hanno abituato, ma solo una spolverata candida quasi a ricordare che la stagione invernale sta entrando nel vivo. Paesaggi, panorami e brevi tratti stradali sono satti ricoperti da velature bianche, con il territorio circostante che ha cambiato dolcemente colore.

Niente neve aggressiva o bufere invernali, come accaduto negli scorsi anni, ma solamente una godibile imbiancata che ha regalato nuove tinte al paesaggio. In questo quadro invernale, a fare da cornice, ci hanno pensato i Monti Sibillini che hanno indossato il consueto “cappello bianco”.






Questo è un articolo pubblicato il 13-12-2022 alle 09:43 sul giornale del 14 dicembre 2022 - 314 letture

In questo articolo si parla di attualità, neve, smerillo, Montefalcone Appennino, freddo, inverno, stagione invernale, neve e ghiccio, inverno meteorologico, maltelpo, articolo, alto fermano, natale 2022

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dH5y





qrcode