Generatore solare, alla scoperta di un dispositivo versatile ed ecologico

5' di lettura 13/12/2022 - Per tutti coloro che desiderano una soluzione di backup a casa per gestire, ad esempio, tutte quelle situazioni in cui si verificano interruzioni della rete elettrica dovranno rivolgersi ad un piccolo generatore di corrente.

Se si desiderano ricaricare tutti i dispositivi sia quando si è dentro casa quindi indoor sia outdoor quindi quando si è in campeggio oppure si è in vacanza con il proprio camper si può ricorrere nuovamente all'utilizzo di un generatore portatile.

Infine, prima di approfondire l'argomento, il Natale è alle porte quindi scopri le offerte qui per acquistare il dispositivo che maggiormente soddisfa le tue esigenze e che ti consente di godere in totale tranquillità le tue vacanze perché con i generatori avrai sempre a portata di mano tutta l'energia di cui hai bisogno.

Generatore solare, di cosa si tratta

I generatori solari sono dei dispositivi che consentono di avere energia elettrica disponibile in qualsiasi luogo senza aver bisogno necessariamente di una presa elettrica a cui connetterli. Si potrà avere energia realmente in qualsiasi luogo perché hanno la caratteristica di essere portatili.

Si presentano con un corpo compatto e versatile per diventare dei veri e propri compagni di viaggio o fedeli alleati nella propria abitazione e, soprattutto, rispettano appieno l'ambiente. Difatti. Producono l'energia senza inquinare grazie all'utilizzo dell'energia solare accumulata.

Quest'ultima viene accumulata nelle celle in silicio monocristallino che compongono i pannelli solari. Infatti, l'ampio catalogo propone un vero e proprio kit solare composto da:

Un set di pannelli solari

Un generatore elettrico

Generatore solare, a cosa serve

Abbiamo già anticipato in un paragrafo precedente il duplice utilizzo di un dispositivo simile:

Outdoor

ad esempio, quando si è in campeggio, ci si trova in tenda in un luogo abbastanza desertico oppure si è in campeggio con il proprio camper e si vogliono alimentare più dispositivi. Il tutto è possibile grazie alle numerose porte di ingresso di cui è dotato il generatore;

ad esempio, se si ha la necessità di far ripartire il motore della propria auto.

Indoor:

ad esempio, come già anticipato, spesso capita che nella propria casa si verifichi un blackout elettrico. Mentre si attende il tecnico incaricato che si occupi di risolvere il problema, si potrebbe ricorrere in questo caso di emergenza proprio ad un generatore solare;

questi dispositivi sono in grado di alimentare apparecchi energivori come quelli presenti all'interno di un'abitazione: frigorifero, forno, ecc;

sono in grado di alimentare anche tutti quegli attrezzi da lavoro presenti in una costruzione che momentaneamente non è collegata alla rete elettrica;

si possono utilizzare anche all'esterno della propria casa ovvero in giardino, ad esempio quando si festeggia il compleanno di un proprio figlio o parente, si potrebbe ricorrere a questo tipo di alimentazione.

Generatore solare, caratteristiche

Qualcuno tra noi potrebbe pensare che soltanto un dispositivo di grosse dimensioni riuscirebbe ad assolvere tutti questi compiti. In realtà, come già anticipato, questi dispositivi si presentano in dimensioni medie o definite comode al fine di poter soddisfare, in primis, il requisito della trasportabilità.

Inoltre, qualcun altro potrebbe pensare che solo delle macchine pesanti e rumorose che funzionano a benzina o gasolio potrebbero correre in soccorso; sfatiamo questo mito: si servono dei pannelli solari, ergo di una fonte rinnovabile come quella solare. Sono anche dispositivi estremamente sicuri proprio perché non utilizzano il vecchio sistema a benzina o a gasolio.

Prima di elencare le caratteristiche, bisogna elencare le due tipologie di power station portatili che, se accoppiate con i pannelli solari, danno vita proprio ai generatori:

serie DELTA: indicata per tutti coloro che sono vittima di ripetute interruzioni di corrente, quindi può essere utile come soluzione di backup. È un'alternativa ecologica ed efficiente agli inquinanti generatori di cui abbiamo parlato poco fa, quelli che utilizzano i combustibili fossili. Le power station targate DELTA sono pensate appositamente per la propria abitazione e sono in grado di raccogliere e immagazzinare i raggi solari in modo totalmente silenzioso;

serie RIVER: questa serie è stata pensata e progettata per tutti gli amanti dell'outdoor. Anch'essa è una soluzione ecologica da utilizzare per tutte le proprie uscite fuori porta sia in compagnia dei propri amici sia dei propri familiari. La combo tra power station River e pannello solare pieghevole assicura un'alimentazione per tutti i propri dispositivi elettronici mediante energia pulita e rinnovabile.

Sia la serie DELTA sia la serie RIVER sono declinate in diversi modelli che si differenziano tra loro per potenza, ovvero per il wattaggio. In tutte le tipologie, infatti, restano invariate determinate caratteristiche. I modelli sono:

compatti

portatili

versatili

ecologici

durevoli

Queste sono solo alcune caratteristiche delle power station portatili, adesso soffermiamoci sugli altri protagonisti presenti nel kit proposto: i pannelli solari.

Pannelli solari, caratteristiche

Le caratteristiche dei pannelli solari sono simili a quelle delle power station ma svolgono una funzione differente, vediamo insieme i benefici di questi dispositivi che potrebbero anche essere allo stesso tempo delle peculiarità:

rinnovabili

economici

basse emissioni

manutenzione ridotta

peso leggero

impermeabili

Pannelli solari, come funzionano

Dopo aver elencato i vantaggi che si possono ottenere se si acquista un dispositivo simile, ora analizziamo il loro funzionamento che si articola principalmente in tre step:

raccogliere: i pannelli assorbono i raggi solari. Infatti, raccolgono l'energia all'interno delle celle;

power: l'energia viene convertita in elettricità in grado di alimentare gli apparecchi, quando sono collegati a un sistema a pannelli solari che utilizza proprio una power station portatile: è indifferente se sia targata DELTA oppure RIVER;

accumulare: l'energia catturata, se non viene utilizzata durante un determinato ciclo di alimentazione, può essere immagazzinata in un generatore solare fino a quando non si renderà necessario utilizzarla.

Conclusioni

Il kit di generatori solari oppure esclusivamente una power station o un pannello solare sono dei dispositivi estremamente utili e soprattutto versatili.

Si adattano facilmente a qualsiasi tipo di occasione e concedono al potenziale cliente la libertà e la tranquillità di viaggiare senza doversi preoccupare di rimanere a secco di energia oppure di vivere serenamente all'interno della propria abitazione perché, ad esempio, le ripetute interruzioni di corrente, con un generatore solare portatile, si trasformeranno in semplici formalità.






Questo è un articolo pubblicato il 13-12-2022 alle 14:54 sul giornale del 13 dicembre 2022 - 58 letture

In questo articolo si parla di economia, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dIa3


logoEV
logoEV
logoEV
qrcode