x

SEI IN > VIVERE FERMO > SPORT
comunicato stampa

Basket: il Forno a Legna Frinconi torna alla vittoria

3' di lettura
68

Nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie D il Forno a Legna Frinconi finalmente torna ad incrementare punteggio in classifica dopo le due amare sconfitte contro Porto Sant’Elpidio e Macerata.

A soccombere sotto i colpi di Quondamatteo e compagni è il Grottammare Basketball, fanalino di coda della classifica e ancora senza punti. Una partita con poche emozioni, dominata dai padroni di casa che chiudono la gara con ben trentacinque punti di vantaggio.

La squadra ospite, presente a Fermo con soli otto atleti a referto, riesce a tenere il ritmo dei giallo blu locali soltanto nei primi dieci minuti di gioco. Poi è un monologo fermano fino al suono della sirena finale. Alessandro Guenci merita di essere ricordato per primo non solo per i 23 punti realizzati, classificandosi miglior realizzatore dell’incontro, ma anche per la prestazione maiuscola che lo ha visto onnipresente in campo sia come argine difensivo che come pungolo offensivo. Non possiamo dimenticare, poi, l’anima e il motore della squadra, il capitano Marco Quondamatteo, anche questa volta indiscusso trascinatore e realizzatore di ben quattro triple. Tra le prestazioni individuali che ci sentiamo di sottolineare, inoltre, ci sono quelle dei giovanissimi come Alberto Anibaldi, presenza ormai imprescindibile per l’equilibrio della squadra, e quella di Nicolò Cipriani che oggi ha realizzato nove punti con ben due triple di fila che hanno entusiasmato il pubblico sugli spalti.

Tra le buone notizie c’è anche quella del ritorno in campo, dopo mesi di stop forzato, di Andrea Del Buono che, non ancora al top della forma ovviamente, ha espresso in campo un discreto minutaggio che promette un recupero più veloce del previsto. Certo che ad un atleta che ritorna in campo il Basket Fermo ne perde almeno due se non tre: Alessandro Quinzi e Ivo Pierantozzi con postumi da allenamenti sfortunati, e Davide Mezzabotta che dopo i primi minuti di gioco si è dovuto fermare per il riacutizzarsi di vecchi dolori. Facciamo a tutti loro i migliori auguri di pronta guarigione e un rapido ritorno al campo di gioco.

Ora non resta che rivolgere l’attenzione all’impegnativa trasferta di Matelica di sabato prossimo, ma siamo sicuri che vedremo ancora un’altra ottima prestazione del Forno a Legna Frinconi in linea con le ultime gare e speriamo si concretizzi in punti preziosi per la classifica.

Tabellino:

Forno a Legna Frinconi Basket Fermo – Grottammare Basketball 95 – 60

Parziali: 22-19, 26-12, 26-18, 21-11

Progressivi: 22-19, 48-31, 74-49, 95-60

Forno a Legna Frinconi Basket Fermo: Bernard, Poggi 9, Mezzabotta, Santini n.e., Quondamatteo (cap.) 18, Cipriani 9, Anibaldi 16, Guenci 23, Martinelli 13, Del Buono 7. All.re Marilungo, vice all.re Valentini.

Grottammare Basketball: Quinzi 6, Maiorana (cap.) 7, Bortnikovs 18, Obletter 12, Acciarri 9, Del Zompo, Marino 4, Kabunda 4. All.re Roncarolo.

Tiri da 3: Fermo 10, Grottammare 7

Tiri liberi: Fermo 5 su 8 (62%), Grottammare 9 su 12 (75%)

Falli: Fermo 7 con tecnico a Martinelli, Grottammare 10

Nessun uscito per cinque falli

Arbitri: Michele Ascanio Santangelo di Pesaro (PU) e Luca Avaltroni di Fano (PU)



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2022 alle 10:15 sul giornale del 12 dicembre 2022 - 68 letture






qrcode