Il Festival Storie ricorda Don Leonardo Zega. Una serata dedicata al direttore di Famiglia Cristiana

2' di lettura 02/12/2022 - Domenica 4 dicembre, alle ore 17, nello storico Teatro Angeletti di Sant’Angelo in Pontano, andrà in scena un'appuntamento ricco di storia, spiritualità e ricordi. Sul palco a dialogare il noto giornalista Vincenzo Varagona e Don Antonio Rizzolo, amministratore delegato del Gruppo Editoriale San Paolo.

Sant’Angelo in Pontano annovera tra i suoi figli più illustri don Leonardo Zega, lo storico direttore di Famiglia Cristiana. Per ricordarne la figura di intellettuale, giornalista e religioso di grande spessore, il Festival Storie organizza una giornata a lui dedicata con la partecipazione di don Antonio Rizzolo, direttore di Famiglia Cristiana fino a pochi mesi fa e attuale amministratore delegato del Gruppo Editoriale San Paolo, e il giornalista Vincenzo Varagona, presidente nazionale dell’Ucsi (Unione cattolica della stampa italiana). L’evento avrà luogo domenica 4 dicembre, alle ore 17, nello storico teatro Angeletti e sarà ad ingresso libero. Dopo i saluti del sindaco Vanda Broglia, si susseguiranno anche le testimonianze del prof. Adelino Montanari, studioso e cultore delle tradizioni santangiolesi, e del giornalista Fabio Paci, che ebbe la fortuna di intervistare varie volte don Leonardo Zega e di cui divenne amico.

Nato a Sant’Angelo in Pontano il 19 aprile 1928, giornalista dal 1949, don Leonardo Zega lavorò 30 anni a Famiglia Cristiana: prima come vice direttore e, dal 1980 al 1998, come direttore, portando il settimanale dei Paolini a vendere due milioni di copie, un record. Entrò tredicenne in seminario, poi gli studi all’Università Gregoriana. Ordinato sacerdote nel 1954, dedicò la vita al settore editoriale. Ripeteva spesso: “Famiglia Cristiana è stata la mia… parrocchia di carta”. La rubrica “Colloqui col Padre” era il suo pulpito: ai lettori dispensava consigli. Parlava di tutto, cristianamente. Nessun argomento era per lui tabù. Ma le sue idee liberal lo portarono allo scontro con il Vaticano. Vinse il premio Saint Vincent e a Falerone, nel 2007, gli venne consegnato il riconoscimento di Marchigiano dell’anno. Il 14 giugno 2008 raccontò la sua vita a Penna San Giovanni intervistato da Laura Carassai, caporedattore della Stampa: fu, quella, una delle ultime uscite nelle Marche. Morì il 5 gennaio 2010 stroncato da infarto di rientro da un viaggio alle pendici del Sinai.






Questo è un articolo pubblicato il 02-12-2022 alle 10:43 sul giornale del 03 dicembre 2022 - 92 letture

In questo articolo si parla di cultura, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dGgo





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode