A Fermo e Amandola, Scuole superiori eccellenti. “Giovani pronti sia per Università che lavoro”

3' di lettura 02/12/2022 - Il Mattei di Amandola 3° tra gli Istituti tecnico-economici che forniscono la migliore preparazione per l’Università e 1° per i giovani che vogliono subito lavorare. “I Diplomati che escono dal Mattei, hanno tutte le possibilità per intraprendere al meglio la carriera lavorativa”. Fermo piazza due Istituti tra i migliori delle Marche, il Linguistico Calzecchi Onesti e l’Annibal Caro. Sindaco Marinangeli: “Risultati ottimi. Complimenti a Dirigente, insegnanti e all’Associazione ex allievi per il prezioso lavoro svolto”.

‘Offerta formativa di primo livello ed ottime basi per il futuro’, questa frase fa rima con Amandola e Fermo. Secondo le statistiche del report annuale di Eduscopio, promosso e diffuso dalla Fondazione Agnelli, nei due Comuni nostrani spiccano Istituti superiori tra i migliori dell’intera Regione Marche.

Il noto sistema di comparazione scuole, Eduscopio, come da copione, anche in questo 2022, ha fatto uscire l’atteso vademecum dove viene illustrato lo stato delle scuole superiori italiane, suddividendole tra vari indirizzi e diverse capacità di fornire preparazione agli studenti in vista di studi universitari o carriera lavorativa.

Su quasi 1 milioni e mezzo di diplomati seguiti dallo staff di Eduscopio, sono stati circa 8.000 gli Istituti analizzati e classificati, tra questi una ventina sono marchigiani. Facendo riferimento alla graduatoria inerente la ‘destinazione universitaria’, legata alla capacità di un Istituto di preparare gli studenti in vista dell’università, conquistano i primi posti la Scuola superiore Stelluti di Fabriano, per quanto concerne i Licei classici e la Medi di Senigallia per gli scientifici.

Tra gli Istituti tencico-economici, come antipato, spicca il nome del Mattei di Amandola, che si piazza al 3° posto con un punteggio di oltre 62 FGA, unità di misucra calcolata con la media dei voti scolastici ed il numero di esami superati all’università. Molto bene anche gli Istituti della Città di Fermo, con il Calzecchi Onesti al secondo posto tra le migliori scuole superiori ad indirizzo linguistico e l’Annibal Caro per la sua valida offerta formativa inerente le scienze umane.

Buoni risultati, quindi, quelli degli Istituti fermani, che diventano ottimi se si guarda alla calssifica delle Scuole che meglio sanno preparare gli alunni in vista del mondo del lavoro. Qui, per quanto riguarda gli Istituti tecnico-economici, svetta solitario il Mattei di Amandola, che conquista il primo posto con un alto indice di occupazione per i neo-diplomati. Pari a 74 la percentuale di studenti che, entro i primi due anni dal diploma, hanno subito trovato lavoro. Un risultato davvero ottimo quello dell’Istituto principale della Città di Amandola, che, secondo le statistiche, propone un’offerta formativa di alto livello, permettendo agli studenti, che non scelgono la carriera universitaria, di accedere in modo diretto al mondo del lavoro.

In più, il Mattei di Amandola risulta anche tra i primi Istituti per la ‘coerenza studio-lavoro’, ovvero i neo-diplomati, finito il percorso scolastico, intraprendono una carriera lavorativa coerente con gli studi effettuati negli anni precedenti.

Applausi, quindi, agli Istituti superiori di Fermo e della Città di Amandola, risultati tra i migliori dell’intera Regione. A sottolineare questo traguardo ci ha pensato anche il Sindaco Marinangeli: “Un risultato ottimo. Complimenti a Dirigente, insegnanti e all’Associazione ex allievi per il prezioso lavoro svolto”.






Questo è un articolo pubblicato il 02-12-2022 alle 18:08 sul giornale del 03 dicembre 2022 - 1156 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, lavoro, giovani, studenti, fermo, amandola, scuola superiore, scuole, alunni, diploma, insegnanti, occupazione, Istituto tecnico, istituti, articolo, eduscopio, alto fermano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dGqD





logoEV
logoEV
qrcode